Sbarca in Liguria il Panforte di Siena Igp. Lo fa per la settimana edizione di “Fattore Comune” l’evento organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco (Igp dal 2015) con i Comuni di produzione e la Regione Liguria. Si tratta di una kermesse davvero originale, dove i migliori prodotti Dop e Igp italiani diventano protagonisti alternandosi sul palco del teatro di Sori nel talk condotto Lucio Bernini per il Consorzio di Recco e da Tinto, carismatico conduttore (con Federico Quaranta) del programma cult di Radio Rai Due Decanter e altre fortunate trasmissioni radio televisive nazionali.
Con il Panforte di Siena Igp saranno sulla ribalta, insieme ai presidenti dei consorzi e dei comitati che li sostengono: l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop, il Marrone della Val di Susa Igp, i vini delle Cinque Terre Doc, il Basilico Genovese Dop, il formaggio Pecorino della Balze Volterrane Dop, il formaggio Silter Dop della Val Camonica e del Sebino Bresciano, la Soppressa Vicentina Dop. A concludere la serata gourmet sarà proprio la tradizionale Focaccia di Recco col formaggio Igp.
“Abbiamo aderito con grande piacere – spiega il presidente di Coripanf Massimiliano Arnecchi che sarà intervistato da Tinto – all’invito del Consorzio della Focaccia di Recco. Sono le iniziative che servono a promuovere i tanti prodotti Dop e Igp nazionali, una ricchezza che non ha eguali. Sono ad oggi 425 i prodotti a origine garantita italiani, su un totale europeo che non arriva a 1.200”.
Il Panforte di Siena è un prodotto ad indicazione geografica protetta dal 2013 ed è stato tra i primi prodotti dolciari tradizionali italiani a chiedere ed ottenere la certificazione europea.
Coripanf è la sigla che rappresenta i “Comitati Promotori del Panforte e dei Ricciarelli di Siena Igp”.
Tutte le informazioni sulle aziende associate e sui comitati si possono trovare nel sito www.coripanf.org