Il Procuratore Capo della Repubblica di Siena Salvatore Vitello lascerà presto la cittá del Palio. Il Csm lo ha nominato avvocato generale presso la Corte di Appello di Roma, col trasferimento del magistrato agrigentino previsto per fine novembre. Per Vitello, 64 anni, si tratta di un ritorno nella capitale, dove ha gia lavorato per oltre vent’anni come sostituto procuratore.
Vitello lascerà il suo ufficio in via Rinaldo Franci – non senza dispiacere visti i buoni rapporti intessuti negli anni con addetti ai lavori e comunitá – con un anno di anticipo rispetto alla naturale scadenza del suo incarico, che prese il via nell’ottobre 2014. Da lí ad oggi 7 anni intensi e delicati, nel corso dei quali la Procura da lui guidata è stata alle prese con tanti e spinosi casi, su tutti il fascicolo sulla controversa morte di David Rossi e l’indagine sul drammatico incidente occorso ad Alex Zanardi, oltre alle varie inchieste sui fallimenti a seguito della crisi strutturale di Mps.
Non è ancora chiaro quando verrà designato il suo successore, se in tempo per permettere l’avvicendamento a fine novembre o a gennaio 2022 o forse anche oltre, in quel caso a fare da “reggente” in attesa del nuovo procuratore sarebbe il sostituto con più anzianitá di servizio, ovvero Nicola Marini.
C.C