Il professore UniSi Primo Micarelli in Missione in Groenlandia alla scoperta del "Matusalemme dei Mari"

Nuova missione esplorativa per il Professore dell'Università degli Studi di Siena e Direttore del Centro Studi Squali di Massa Marittima Primo Micarelli in Groenlandia per osservare lo Squalo della Groenlandia, capace di raggiungere i 500 anni di età

Di Lorenzo Agnelli | 17 Marzo 2024 alle 9:00

Il professore UniSi Primo Micarelli in Missione in Groenlandia alla scoperta del "Matusalemme dei Mari"

Assistere da vicino all’osservazione del cosiddetto “Matusalemme dei Mari”, il famoso Squalo della Groenlandia, capace di raggiungere i circa 500 anni di età, non è da tutti. Sono pochi gli scienziati e gli esploratori che possono vivere questa esperienza completa in prima persona, non è così per il Professore dell’Università degli Studi di Siena e Direttore del Centro Studi Squali di Massa Marittima Primo Micarelli che insieme allo staff del CSS (Centro Studi Squali) è partito alla volta della Groenlandia, a Kulusuk, per osservare in un ambiente estremo, con -2°C in acqua e temperature esterne che raggiungono tranquillamente i -25°C, un formidabile prodotto dell’evoluzione: lo Squalo della Groenlandia (Somniosus Microcephalus), uno squalo che può raggiungere 500 anni di età, un record assoluto nella specie animale. Si tratta di uno squalo particolarmente schivo che può raggiungere oltre i 6 metri di lunghezza.

 

Un’esperienza davvero unica e che può considerarsi storica e di fondamentale importanza per la raccolta di informazioni su l’esemplare animale più longevo del pianeta.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati