Il "San Paolo" di Rutilio Manetti in mostra a Terni

Il dipinto sarà tra i protagonisti della prestigiosa mostra "Dramma e passione. Da Caravaggio ad Artemisia Gentileschi", allestita nel Palazzo Montani Leoni della città umbra

Di Redazione | 14 Ottobre 2022 alle 11:30

Il "San Paolo" di Rutilio Manetti in mostra a Terni

Il dipinto di Rutilio Manetti “San Paolo” ha lasciato il Museo Civico di Siena alla volta di Terni, dove sarà tra i protagonisti, dal 27 ottobre 2022 fino all’8 gennaio 2023, della prestigiosa mostra “Dramma e passione. Da Caravaggio ad Artemisia Gentileschi” allestita nel Palazzo Montani Leoni della città umbra.

 

La prestigiosa opera, che reca la firma del maestro senese, proviene dalla villa Grisaldi del Taja a San Gusmè ed è entrata a fare parte delle collezioni del Museo Civico nel 1906. Nell’occasione della sua esposizione alla mostra ternana il dipinto è stato sottoposto ad un accurato intervento conservativo condotto dal restauratore Luca Antonelli presso il laboratorio di restauro del Santa Maria della Scala, grazie alla collaborazione tra il Comune di Siena e la Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.



Articoli correlati