Inizierà venerdi 19 marzo a Belgrado la diciottesima edizione dei Campionati del Mondo al coperto di atletica leggera, e nel volo per la capitale serba c’è un posto prenotato anche per l’Uisp Atletica Siena. Sarà Stefano Giardi, presidente del club senese, in veste di tecnico di Elena Vallortigara – che senese ormai lo è di adozione dal 2016 – a portare un po’ di biancorossonero in questa rassegna iridata. Elena Vallortigara, che ha avuto un’iniezione di fiducia saltando a 1.91m dieci giorni fa al Siena High Jump indoor contest, la manifestazione di salto in alto al coperto, giunta alla seconda edizione che si è svolta al PalaGiannelli di Viale Sclavo.
A Belgrado Vallortigara scenderà in pedana sabato alle ore 11, dopo un inverno all’ insegna di alcuni problemi che hanno rallentato la preparazione, come afferma lei stessa ai microfoni di AtleticaTv, e che solo nelle ultime settimane le hanno permesso di aumentare l’intesità degli allenamenti e con due misure saltate, l’1.92 che l’ha vista protagonista della massima rassegna tricolore indoor ad Ancona e l’1.91 di Siena che rappresentano una vigorosa base di partenza. Nel primo week-end di marzo, la portacolori dei Carabinieri è stata infatti l’attesa interprete della serata sostenuta da tanti convenuti che sono soliti vederla in allenamento tra il Campo Scuola Renzo Corsi.
La seconda edizione del Siena High Jump Indoor Contest è andata in archivio con un successo di pubblico, seppur contenuto dalle misure ancora in vigore. A stimolare Vallortigara ci ha pensato Erika Furlani, la ventiseienne in maglia Fiamme Oro, che sulla pedana senese è andata a ritoccare di un centimetro il personale stagionale saltando a 1.87m. Sul terzo gradino del podio la promettente Idea Pieroni (C.s. Carabinieri), campionessa italiana indoor under 23, ha valicato l’asticella a 1.83. Quarta la junior Serena Masi a 1.74m (Atl. Firenze Marathon), al quinto la portacolori dell’Atletica Vicentina Giulia De Marchi con 1,64m e ha chiuso con un promettente 1,60m Linda Bari, rappresentante della società organizzatrice dell’evento, ad un solo centimetro dal suo record personale.
Il pomeriggio del Siena High Jump Indoor Contest è quindi scorso in crescendo, con l’apertura della gara femminile e poi quella maschile; un evento unico che con risultati di qualità che confermano la validità dell’evento e della pedana. Al maschile, nel tardo pomeriggio, la gara è proseguita con salti lusinghieri, con tutti gli atleti sopra la soglia dei due metri. Una partita tutta da giocare fino alla misura dei 2,10m; tre gli atleti ancora in gara, solo il sardo Massimiliano Luiu (Libertas Sassari) ha valicato, al terzo tentativo, la misura dei 2,13m, balzando in testa e provando, poi la misura di 2,18m. Dietro a Luiu si è piazzato il portacolori dell’Atletica Vicentina Manuel Lando, la misura dei 2,10m saltata al primo tentativo gli è valsa l’argento, davanti a Eugenio Meloni(C.S. Carabinieri), terzo sempre a 2,10m, ma passati alla terza prova. Al quarto posto il promettente allievo Mattia Furlani (Atl. Stud. Rieti) con 2.07m e al quinto la promessa Matteo Di Carlo (Atl. Stud. Rieti) con 2.00m.
Un evento quello messo insieme dall’Uisp Atletica Siena, che ha dimostrato la possibilità di portare l’atletica al coperto anche a Siena, sfruttando lo spazio concesso dalla Polisportiva Mens Sana, e apprezzare l’atletica leggera in una manifestazione che sia anche spettacolo e competizione agonistica al tempo stesso.