Convincente vittoria per l’ACN Siena che allo stadio Franchi si è imposto per 2-0 su Cannara, grazie alle reti di Guberti, su rigore, e Terigi. Una delle migliori partite giocate dal Siena di Gilardino. Confermato l’ottimo stato di forma dei bianconeri ed il perfetto inserimento dei nuovi arrivati.
La cronaca – Per la venticinquesima giornata del campionato di Serie D girone E, si affrontano all’Artemio Franchi Siena e Cannara, bianconeri reduci da un lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria. Gilardino schiera la squadra con il consueto 4-3-3 con l’attacco formato da Mignani Guidone e Guberti, Il ritorno di Terigi al centro della diifesa e D’Iglio a fare il regista. Da notare tra le fila del Cannara il numero 7 Ilario Porzi classe 2005.
Dopo una prima fase di studio la Robur prende un po’ di campo e al decimo su un calcio d’angolo di Guberti Sare va alla conclusione, ma la palla esce di poco sopra la traversa.
Pochi minuti dopo bellissimo contropiede di Mignani che serve molto bene Agnello in area, il centrocampista bianconero mette in diagonale nell’area piccola, ma Moracci salva in calcio d’angolo. Il Siena pressa e al quattordicesimo Guidone tira forte sul primo palo ma Gianclaudio Lori si salva con un grande intervento in calcio d’angolo.
Un minuto dopo Agnello prova la conclusione al volo, ma la palla è ancora imprecisa e si perde sul fondo. Al diciannovesimo rigore concesso al Siena, Agnello imbuca benissimo per Guidone. Il capitano del Siena viene atterrato e l’arbitro concede il Penalty. Sul dischetto va Guberti che realizza. Siena in vantaggio meritatamente.
Il Siena domina in lungo e in largo e al 42esimo Haruna raddoppia, sugli sviluppi di un corner, con un grande colpo di testa, ma l’arbitro annulla per un inesistente fallo in attacco.
Allo scadere grandissimo lavoro di Martina sulla sinistra, cross in area per Guglielmo Mignani che, a un passo dalla porta, colpisce di testa, ma la palla esce di un soffio sopra la traversa. Si chiude così il primo tempo con un Siena arrembante e convincente, che ha preso casa costantemente in zona di attacco, mentre il Cannara ha solo cercato di contenere l’agonismo dei bianconeri.
Nel secondo tempo la musica è la stessa con il Siena che insiste per cercare di chiudere la gara e all’ottavo minuto Guidone, lanciato benissimo da Terigi, fallisce una facile occasione a tu per tu con il portiere. Al quattordicesimo anche la traversa ci si mette a dire di no al raddoppio del Siena sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma i bianconeri non si perdono d’animo e continuano la gara in costante proiezione offensiva, con un Guberti molto in forma e centratissimo negli schemi di mister Gilardino. Al trentatreesimo Tripla sostituzione per Gilardino, D’Iglio per De Falco, Guberti per Gibilterra mentre Bani prende il posto di Agnello. Finalmente al trentesimo viene premiata la grandissima pressione dei bianconeri e sugli sviluppi di un calcio d’angolo Leonardo Terigi colpisce di testa perfettamente e porta il Siena sul meritatissimo doppio vantaggio. A cinque dalla fine Gilardino mette dentro anche Padulano e De Angelis per Guidone e Sare. Il Siena è padrone del campo fino allo scadere. Non c’è più tempo e l’arbitro fischia la fine.