Le parole del primo cittadino nella consueta conferenza stampa prima della Carriera
Come di consueto si è tenuta a Palazzo Berlinghieri la conferenza stampa del Sindaco di Siena, per fare il punto della situazione a poche ore dalla Carriera. Tanti i temi palieschi affrontati dal sindaco Luigi De Mossi.
Le strategie dei capitani e la previsione in vista della Carriera: “E un lotto omogeneo, scelto verso l’alto, tanti popoli possono sognare e avere opportunità, ho visto tutti molto consapevoli e rispettosi dei regolamenti. Speriamo sia un Palio bello e divertito, combattuto nei limiti delle nostre regole”
Il Drappellone di Massimo Stecchi: “Si innesta in modo plastico nella nostra tradizione iconografica, ci riporta indietro nel tempo alle nostre giratine in Piazza da bambini coi palloncini. Tutti ci ritroviamo nell’armonica disarmonia della città”
Le novità per la sicurezza: “Abbiamo installato questi cinque cancelli meccanizzati che ci consentiranno col tempo di aumentare le presenze, fino a 18mila. Inizialmente hanno creato un effetto sorpresa, erano ruvidi, poi si sono mimetizzati, diventando meno invasivi. Oggi ci saranno 170 addetti ai varchi, 50 sono dipendenti comunali formati, oltre a studenti dell’università per Stranieri di Siena che conoscono le lingue che daranno il loro contributo alla gestione. Il 28 si è tenuto il tavolo tecnico con tutte le forze dell’ordine, c’è sempre una collaborazione straordinaria, hanno fatto tutti la loro parte in modo perfetto”,
Il mossiere: “Bartolo Ambrosione è espertissimo, ha la piena fiducia di questa Amministrazione, come sempre il gioco lo fanno i capitani, noi ci occupiamo di fare da garanti. Il mossiere ha dato precise indicazioni ai canapi, chiedendo che sia rispettato l’ordine di entrata e una rincorsa puntuale e precisa”.
Il grazie ai dipendenti comunali: “Ringrazio tutti i dipendenti, gettano il cuore l’oltre l’ostacolo, non guardano agli orari, sono come degli aziendalisti. Ringrazio anche Giuseppe Poma, assunto nell’83 e che va ora in pensione, portava la busta della mossa, un uomo buono e rigoroso”.
Il protocollo dei farmaci e il plauso del Ministero: “Abbiamo fatto un lavoro sul quale il Ministero della Salute ha espresso parere favorevole, questo consentirà alle Contrade di tutelare la salute dei cavalli. Fa certo piacere il plauso di un grande esperto come Romano Marabelli. Noi senesi non ci rendiamo spesso conto di cosa è Siena, il Palio è la vetrina per comprendere la nostra civiltà ed eccellenza, che tutti ci invidiamo”.
La disponibilità degli oggetti del maniscalco vicino al verrocchio alle Prove, dopo l’inconveniente a Solu Tue Due nella prova di ieri, per poter ferrare i cavalli: “Un’eventualità tutta da discutere, ci sono motivi di ordine pubblico, sarebbero oggetti atti ad offendere. Per Agosto si cercherà accordo con la Prefettura”.
La discussa presenza di Luigi Bruschelli dopo l’esito del processo per i cavalli scambiati: “Finchè non c’è una sentenza passata in giudicato, non ho motivi ostativi, c’è la presunzione di innocenza fino al secondo grado, non interferisco di certo nelle scelte delle Contrade, sono tutte libere di scegliere. Non sopporto però certi moralisti, sono indaffarati a giudicare gli altri e non tengono però comportamenti etici”.