“Il tempo delle dichiarazioni è finito, adesso servono i fatti per dare stabilità a Banca Monte dei Paschi”
“Il tempo delle dichiarazioni è finito”.
Con queste parole si apre la nota stampa di Bruno Valentini in merito alla situazione Monte dei Paschi.
“Adesso servono i fatti per dare stabilità a Banca Mps – ha dichiarato il sindaco. – E’ chiaro per tutti che ogni ritardo danneggia ulteriormente la credibilità del sistema bancario ed espone le banche quotate in Borsa ad azioni di speculazione”.
Il primo cittadino torna così sul tema della settimana, a pochi giorni dalla notifica dei risultati degli stress test che saranno resi noti venerdì prossimo.
Valentini punta il dito contro le “autorità monetarie, ree di aver prima “lanciato il sasso e senza poi contribuire a individuare le soluzioni definitive che garantiscano quella stabilità che a parole si dice voler perseguire, ma che invece si allontana fomentando la sfiducia dei risparmiatori, la paura dei mercati e l’aggressività della finanza d’assalto”.
Nella nota stampa diffusa da Palazzo Comunale, particolare attenzione viene posta anche al tema dei risparmiatori. “Voglio ribadirlo ancora una volta – ha puntualizzato Bruno Valentini – I risparmiatori non possono pagare per colpe che non hanno“.
“Banca MPS è ormai da anni libera da ogni condizionamento politico – conclude la nota stampa – Mentre ha resistito ad ogni bufera grazie alla fiducia dei clienti, dei lavoratori e di chi ha sottoscritto gli aumenti di capitale, rischia davvero solo davanti alla miopia dei regolatori, che fra l’altro in passato non seppero controllare l’incauto acquisto di Banca Antonveneta”.