Il tartufo bianco protagonista a San Giovanni d’Asso

Presentata in Regione Toscana la 37esima edizione della mostra mercato che si svolgerà nei fine settimana dell’11-12 e il 18-19 novembre

Di Redazione | 9 Novembre 2023 alle 16:45

Street food e cene di gala, degustazioni nel borgo, un concorso per il miglior pecorino senese e cooking show alla 37esima edizione della mostra mercato del tartufo bianco delle crete senesi di San Giovanni d’Asso (Montalcino) che si terrà l’11-12 e il 18-19 novembre. Attorno al suo “Diamante Bianco” San Giovanni d’Asso offre una festa ricca di proposte, dallo “Square Food”, stand gastronomici delle eccellenze locali dove pranzare e cenare a km 0, alla “Cerca del tartufo” insieme ai tartufai senesi e i loro cani. Per chi vuole vivere esperienze di un’altra epoca, c’è un antico treno a vapore che, partendo da Grosseto e da Siena, porta attraverso una ferrovia non più in servizio fino al Castello di San Giovanni. È il famoso “Treno Natura” per scoprire paesaggi inconsueti della campagna senese.

“E’ la 37esima edizione – ha detto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo – segno di un forte radicamento sul territorio”. Il presidente ha aggiunto “ringrazio le Istituzioni locali per aver scelto di donare il tartufo per la pace ad una grande donna, a Liliana Segre, alla quale va il nostro grazie sentito e sincero per il suo impegno verso gli altri, verso le nostre comunità e per tenere viva la memoria”.

“Il tartufo delle Crete senesi è il tartufo – afferma il vicepresidente Stefano Scaramelli – siamo di fronte ad un’eccellenza massima. È frutto del lavoro dell’uomo e della tradizione e come tale va tutelato, valorizzato e promosso”.

Sulla quantità dei tartufi Angelo Cosseddu, presidente del Municipio di San Giovanni d’Asso ha detto “negli ultimi giorni c’è stata un’importante cavatura di tartufi dalla pezzatura medio-grande e anche di ottima qualità”.

“Un’iniziativa che si fa promotrice di un turismo lento e di qualità – ha aggiunto Pietro Benigni, direttore artistico della manifestazione – con produttori a chilometro zero”.



Articoli correlati