In autunno le opere del Monte dei Paschi in mostra al Santa Maria della Scala

La collezione di circa 70 opere rappresenta l'arte senese dal XIV al XIX secolo

Di Redazione | 27 Maggio 2022 alle 15:00

La Fondazione Monte dei Paschi è tornata ad essere particolarmente attiva sul tessuto sociale locale e cittadino, al centro dei settori strategici su cui l’ente di Palazzo Sansedoni investe insieme al welfare, ai giovani, alla sostenibilità e all’agri-food, c’è senza ombra di dubbio la cultura, sia grazie alla stretta collaborazione con l’Accademia Chigiana con cui dà vita a MICAT in Vertice, al Festival di Primavera e alla Chiagiana Festival Summer, sia attraverso l’arte. I capolavori dell’arte senese di proprietà proprio del Monte dei Paschi saranno in mostra al Santa Maria della Scala dal prossimo autunno.

“E’ il tentativo di mettere a disposizione dei senesi e non solo alcune opere, circa 70, che rappresentano l’arte senese dal 1300 al 1800 – afferma il presidente della Fondazione Mps Carlo Rossi, ospite questa mattina a Buongiorno Siena su RadioSienaTv – Ci sono alcuni pezzi totalmente sconosciuti perché conservati in luoghi non fruibili”.

Un importante progetto su cui lavora la Fondazione, attraverso Vernice Progetti, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Fondazione Santa Maria della Scala, che darà vita ad una mostra prodotta per Siena, pensata per Siena e con un patrimonio senese a tutti gli effetti con artisti del calibro di Pietro Lorenzetti, de Il Sassetta e di Domenico Beccafumi. “Credo che fare rete sia il segreto della riuscita delle idee – spiega Rossi – Insieme si produce sempre qualcosa di migliore”.



Articoli correlati