In Consiglio comunale la discussione sul caso delle dimissioni della Cardin

Di Redazione | 11 Settembre 2018 alle 17:16

In Consiglio comunale la discussione sul caso delle dimissioni della Cardin

Interrogazione di Cerretani (In Campo): “Giunta doveva essere selezionata su criteri di trasparenza, ascoltando i cittadini”. De Mossi: “Scelta mia, i giudizi a fine mandato”

Questa mattina in Consiglio Comunale Claudio Cerretani (In Campo) ha puntato l’attenzione sui metodi di selezione della Giunta e sulle dimissioni dell’assessora al Decoro Urbano Nicoletta Cardin.

Il consigliere sottolineando come “il sindaco nel corso della campagna elettorale abbia affermato che la Giunta sarebbe stata selezionata ascoltando il parere dei cittadini e formata secondo criteri di merito e trasparenza”, ha rimarcato che “la stessa comprende assessori che non hanno riconosciuti legami con Siena e né possiedono, per quanto almeno desumibile dai curriculum, competenze da giustificarne la nomina”. Ha inoltre ricordato che “poco dopo la comunicazione della composizione della Giunta, successivamente al recepimento di una lettera anonima, sono state rese note le dimissioni dell’assessora Nicoletta Cardin”.

Cerretani ha chiesto al sindaco quanto siano stati utili gli incontri con i cittadini organizzati dallo stesso gli scorsi 4 e 5 luglio; se siano stati verbalizzati gli interventi dei partecipanti e le loro proposte; i criteri utilizzati per la formazione della Giunta; le motivazioni delle dimissioni dell’assessora Cardin e il contenuto della lettera anonima ricevuta dal primo cittadino.

Nella risposta il sindaco Luigi De Mossi ha ricordato di aver “fatto il 4 e 5 luglio tre incontri, uno a San Miniato, uno a Palazzo Patrizi e uno a Isola d’Arbia in cui chiedere non, ovviamente, i nominativi degli assessori, ma semplicemente delle indicazioni generali su come dovesse essere composta la Giunta. Gli incontri si sono risolti in maniera più o meno puntuale con la richiesta di interventi sulle necessità e urgenze di quei territori e non è mai emerso un nominativo che poi sia stato disatteso da parte del sindaco”. “Mi sembra – ha proseguito – che sia un passaggio assolutamente corretto ascoltare i cittadini e poi prendere una decisione e un’assunzione di responsabilità, come mi sono assunto, ad esempio, per la scelta dell’assessora Nicoletta Cardin che poi ha deciso, in totale autonomia e per ragioni personali, di dimettersi”. Il sindaco ha poi sottolineato che “la qualità della Giunta si misurerà su quanto fatto e il giudizio sarà vostro, certamente, ma anche degli elettori quando arriveremo alla fine di questo mandato. E’ quello il momento in cui mi direte tutti, consiglieri di minoranza, gli stessi consiglieri di maggioranza, ma soprattutto i cittadini, se le scelte che ho fatto sono state corrette e sono state efficaci per rilanciare questa città”.

Nella replica Cerretani ha ribadito che “su figure e competenze di questa giunta restano degli interrogativi” ma “spero che verranno fuori dal lavoro dell’amministrazione a cui comunque auguro buon lavoro perché al servizio di tutta la città e di tutti i cittadini”.



Articoli correlati