Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e non poteva mancare nel nostro programma “In Salute” una puntata dedicata allo screening.
Uno dei centro d’eccellenza della Asl senese è quello dell’ospedale di Nottola. Questa sera alle 22.45 tecnici e medici ci raccontano l’importanza dello screening al seno, dell’accoglienza e del rapporto con le donne che si recano a fare l’esame di mammografia. Medici e tecnici di radiologia hanno un alto livello di specializzazione anche dal punto di vista pratico. I medici devono visionare almeno cinquemila esami all’anno mentre i tecnici ne devono eseguire almeno mille per essere dentro agli standard richiesti dalle linee europee. L’esame mammografico, che non è invasivo, è determinante per individuare in tempo la malattia e poter quindi intervenire. Per questo motivo è importante rispondere ad ogni invito della Asl Sud Est a partecipare allo screening.
In Salute in onda ogni venerdì alle 22.45 su Siena tv canale 91 del digitale terrestre, live streaming www.radiosienatv.it, on demand sulla pagina Youtube Siena Tv.