In Toscana 57mila famiglie vivono sotto la soglia di povertà: il 6,4% ha Isee sotto i 6mila euro

l dati del 2023 emergono dal rapporto su "Povertà e inclusione sociale in Toscana". Salvi, dirigente welfare e innovazione sociale Regione Toscana, a Buongiorno Siena: "Nella provincia senese numeri non allarmanti"

Di Redazione | 18 Febbraio 2025 alle 21:00

Sono 57mila le famiglie toscane (pari al 3,5%) che vivono sotto la soglia di povertà assoluta, un dato che sale al 5,5% tra le famiglie con figli, pari a 19mila famiglie sul totale di 350mila nella regione. E’ quanto emerge dall’ottavo rapporto su ‘Povertà e inclusione sociale in Toscana’, che propone un quadro relativo al 2023. L’analisi, pur registrando un lieve miglioramento nei dati complessivi del 2023 (-0.4 di nuclei in povertà assoluta sul 2022) conferma la situazione di difficoltà in cui si trovano tante famiglie toscane: il 13,2%, secondo i dati, è a rischio di povertà o esclusione sociale.

Il rapporto, che analizza i territori divisi per distretti, non registra numeri allarmanti nel territorio provinciale senese. “Le zone distretto della provincia di Siena non sono tra le più negative – assicura Salvi – in Alta Valdelsa, zona senese e Amiata non figurano come dati statistici famiglie con Isee sotto i 6mila euro, e parimenti non sono allarmanti i dati per quanto riguarda le famiglie con minori”.


Articoli correlati