Inaugurati gli orti urbani di San Miniato, De Mossi: "Integrazione ed ecologia"

Di Redazione | 16 Aprile 2019 alle 19:42

Inaugurati gli orti urbani di San Miniato, De Mossi: "Integrazione ed ecologia"

Il sindaco: “Per me Piazza del Campo ha pari dignità e diritti di Piazza della Costituzione”

Si è tenuta oggi l’inaugurazione degli Orti di San Miniato – accanto al Boschetto del Quartiere tra via Bruno Buzzi, via Enrico Berlinguer e la Passeggiata Piero Calamandre –  alla presenza del Sindaco di Siena Luigi De Mossi e dell’Assessore regionale all’agricoltura della Regione Toscana Marco Remaschi.

“Una bella iniziativa, ci sono state tante associazioni, Auser, Arancia Blu, Comitato Siena 2, che hanno fatto il massimo con l’Architetto Pietro Romano e col contributo del Comune di Siena e della Regione Toscana: quando le Amministrazioni lavorano in sinergia ci sono i risultati. I primi 15 orti sono stati dati a dei giovani, ci sarà integrazione anche con persone diversamente abili, è un progetto che tocca tutte le corde della solidarietà, del recupero e dell’ecologia. Tutti i quartieri hanno gli stessi diritti e la stessa dignità, da questo punto di vista per me Piazza del Campo non è diversa da Piazza della Costituzione”.

“Quest’area è stata resa più fruibile e gradevole – ha aggiunto l’assessore Regionale all’agricoltura Remaschi –  quando le Amministrazione si mettono insieme i risultati arrivano e la Regione ha trovato poi le risorse. Siena è stato uno dei 6 Comuni pilota dell’iniziativa, c’è esigenza di restituire i territori ai cittadini perchè ne possano usufruire”.



Articoli correlati