Un inferno di fiamme in Sardegna, a causa di un devastante rogo che ormai da oltre 60 ore sta cancellando i boschi del Montiferru, nell’Oristanese. Serviranno almeno 15 anni per ricostruire i boschi e la macchia mediterranea distrutti dalle fiamme che hanno raggiunto pascoli, ulivi, capannoni, fienili con le scorte di foraggio e mezzi agricoli ma anche ucciso animali ed è calamità con danni incalcolabili all’agricoltura negli oltre 20 mila ettari andati a fuoco, emerge da un monitoraggio della Coldiretti.
La comunità di Siena è pronta a fare la sua parte: il dottor Raffaello Ciampoli, veterinario e anima storica della clinica veterinaria Il Ceppo (struttura di riferimento dell’Amministrazione comunale per ospitare i cavalli che necessitano di cure durante i giorni del Palio), ha infatti lanciato un messaggio di solidarietà verso i colleghi e i proprietari di cavalli e animali rimasti feriti a seguito del devastante incendio. Un’iniziativa che conferma il grande amore e rispetto di Siena e del mondo paliesco nei confronti dei cavalli.
“A tutti i miei colleghi sardi – è il messaggio del dottor Ciampoli sui social – la clinica Il Ceppo è disponibile a ricoverare gratuitamente alcuni cavalli feriti o ustionati in questa tragedia”.