Incendio boschivo ad Abbadia San Salvatore, fiamme sospinte dal vento

I vigili del fuoco continuano a lavorare per domare il rogo che si stima abbia coinvolto 20 ettari e impedire che le fiamme si avvicinino alle case

Di Redazione | 25 Agosto 2024 alle 17:00

Incendio boschivo ad Abbadia San Salvatore, fiamme sospinte dal vento

Incendio alle pendici dell’Amiata ad Abbadia San Salvatore, con il rinforzo del vento le fiamme hanno ripreso vigore estendendosi ulteriormente pertanto è stato predisposto il rinforzo del dispositivo di spegnimento.

A terra operano 12 squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali della Unione Comuni Amiata Nord. Sul posto sono operative anche squadre dei Vigili del fuoco. La SOUP di Regione Toscana ha attivato la procedura del coordinamento assistito che prevede utilizzo di figure specializzate e impiego del P.C.A. ( Punto di Comando Avanzato, si tratta di un mezzo dotato di appositi strumenti informatici e attrezzature specifiche, utili per pianificare le migliori strategie di attacco per lo spegnimento incendio). Sono quattro gli elicotteri della flotta regionale impegnati e due i Canadair.

Priorità di spegnimento per il momento assegnata al fronte che minaccia le prime abitazioni in prossimità di Abbadia San Salvatore. La stima provvisoria è di circa 20 ettari.



Articoli correlati