Torniamo ad affrontare la questione della pista ciclabile della Tognazza che versa in condizioni di totale abbandono.
Dopo aver parlato con gli abitanti della zona che dichiarano di non sapere molto sul progetto, questa mattina abbiamo affrontato il tema con Raffaella Senesi, Sindaco di Monteriggioni, che ha tenuto a precisare che il progetto fosse stato approvato nel 2012, mentre la consegna dei lavori è avvenuta solo qualche giorno dopo la sua messa in carica.
Il terreno, ha spiegato il Sindaco Senesi, non è di proprietà del Comune che lo ha avuto in permesso fino all’inizio del 2015, quando questo sarebbe stato pronto ad entrarne ufficialmente in possesso. Un acquisto che però non è andato a buon fine poiché sui 5000 metri quadrati occupati dalla pista pendono atti amministrativi che non ne permettono la vendita e a causa di questo, il Comune non può svolgere lavori di manutenzione ordinari.
Così ha avuto inizio per il Comune di Monteriggioni un lungo iter che ha visto l’intervento di notai e avvocati per definire quale tipo di atto potesse essere promulgato , arrivando a capo della questione lo scorso dicembre. Nemmeno così però si è riusciti a risolvere la situazione, poiché alcuni proprietari sono deceduti e così si è dovuto affrontare anche il problema delle eredità.
Ma il Sindaco assicura: la pista si aprirà, l’ufficio del Catasto l’ha valutata a 25 000 euro e il Comune è pronto a stanziarli appena verranno risolti i problemi burocratici.
In risposta a: https://www.radiosienatv.it/pista-ciclabile-abbandonata-prima-dellinaugurazione-esclusiva/