Incidente Siena Firenze: morto un settantenne francese

Il mortale all'uscita di Badesse in direzione Firenze. Un morto e 5 feriti, si indaga con l'ipotesi di omicidio stradale

Di Redazione | 11 Ottobre 2023 alle 11:14

Incidente Siena Firenze: morto un settantenne francese

Incidente mortale questa mattina sulla Siena-Firenze in direzione nord, nei pressi dell’uscita di Badesse. A perdere la vita un cittadino francese di 70 anni, ci sono anche 5 feriti, di cui 3 gravi, a seguito dello scontro tra un mezzo pesante e 5 automobili avvenuto al km 6 e 400. Incolume il conducente del mezzo pesante, visibilmente provato e rimasto sul posto per tutta la durata dei soccorsi, un ferito grave di 26 anni è stato trasportato con pegaso all’ospedale Careggi di Firenze, un altro ferito, di 58 anni, è stato condotto invece all’ospedale Le Scotte di Siena. Sul posto è giunto l’elisoccorso oltre alla Polizia Stradale e i Vigili del Fuoco, col traffico sull’Autopalio bloccato con deviazioni sulla viabilità secondaria. Sono intervenuti anche l’ambulanza della Pubblica Assistenza di Poggibonsi, l’automedica di Campostaggia, l’ambulanza della Misericordia di Siena, l’ambulanza della Pubblica Assistenza di Monteroni d’Arbia, Vigili del Fuoco e la Polizia Stradale.

L’incidente mortale è avvenuto nei pressi di un restringimento di carreggiata dovuto ai lavori di rifacimento della Siena – Firenze. Da una prima ricostruzione il conducente del mezzo pesante non si sarebbe accorto dei rallentamenti dovuti ai lavori andando a tamponare a forte velocità l’auto che lo precedeva e innescando un tamponamento a catena. “Per cause in corso di accertamento da parte delle Forze dell’Ordine, l’incidente ha coinvolto sei veicoli, tra cui un mezzo pesante, che viaggiavano in direzione Firenze – ha spiegato Anas in una nota  – nello scontro una persona è deceduta. La carreggiata in direzione Siena è stata temporaneamente chiusa per consentire l’atterraggio dell’elisoccorso. Il personale Anas è intervenuto sul posto per la gestione della viabilità e per le operazioni di ripristino della transitabilità”.

Su quanto avvenuto indaga la Procura di Siena che ha aperto un fascicolo e procede con l’ipotesi di omicidio stradale. In fase di attenta valutazione la dinamica del sinistro.

 

 

 



Articoli correlati