Incidente Zanardi, famiglia del campione chiede una nuova perizia

Questa mattina al tribunale di Siena discussa l'opposizione alla richiesta di archiviazione per il camionista. Famiglia del pilota chiede nuovi accertamenti e imputazione coatta del conducente. Giudice si è riservato la decisione. Oggi al palazzo di giustizia presente la moglie di Zanardi, Daniela Manni

Di Redazione | 26 Maggio 2021 alle 12:08

Incidente Zanardi, famiglia del campione chiede una nuova perizia

Battaglia oggi al Tribunale di Siena per la questione Zanardi. Di fronte al Gip Ilaria Cornetti è stata discussa l’opposizione – presentata dalla famiglia del campione paralimpico – nei confronti della richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura di Siena per Marco Ciacci, il camionista coinvolto con l’ex pilota nell’incidente sulla sp 146 tra Pienza e San Quirico del 19 giugno 2020. Le due parti hanno esposto al giudice le loro contrapposte posizioni e tesi: la difesa dell’autista ha rimarcato la buona condotta alla guida dell’uomo, che non avrebbe avuto colpe e anzi avrebbe messo in atto una manovra di emergenza per evitare lo scontro col velocipede di Zanardi, una ricostruzione condivisa anche dalla Procura; i legali della moglie di Zanardi, Daniela Manni (parte offesa e oggi presente al palazzo di giustizia) che non condividono invece i rilievi del perito dell’autorità giudiziaria Dario Vangi, di contro hanno invece ribadito come ci sia stata a loro avviso un’invasione della corsia da parte dell’autocarro, determinante per la reazione di Alex Zanardi, che ha provocato la manovra di sterzo a destra, da cui è conseguita la perdita di controllo del mezzo. “Se il camion fosse stato regolarmente all’interno della sua corsia di marcia l’incidente non sarebbe successo” ha detto ieri l’avvocato degli Zanardi, Carlo Covi.

La difesa ha chiesto al giudice anche un’integrazione sull’istruttoria con una nuova perizia, per determinare dinamica del sinistro e posizione dei mezzi sulla strada, istanza su cui si dovrà pronunciare il giudice, che si è riservato. Oltre a ciò, è stata chiesta l’imputazione coatta dell’autista, inizialmente indagato per lesioni colpose gravissime.

C.C



Articoli correlati