“Incontri in Biblioteca” a Siena, protagonista la storia di Mps

In programma mercoledì 10 aprile alle ore 17,30 presso la Sala storia della Biblioteca degli Intronati in via della Sapienza è in programma “Mps: 1472-1624, le due date fondative” che vedrà protagonisti Mario Ascheri e Giuseppe Conti

Di Redazione | 9 Aprile 2024 alle 22:15

“Incontri in Biblioteca” a Siena, protagonista la storia di Mps

Partono con la storia della banca Monte dei Paschi di Siena gli “Incontri in Biblioteca” del mese di aprile. Domani, infatti, mercoledì 10 aprile alle ore 17,30 presso la Sala storia della Biblioteca degli Intronati in via della Sapienza è in programma “Mps: 1472-1624, le due date fondative” che vedrà protagonisti Mario Ascheri e Giuseppe Conti. I due professori dialogheranno sullo Statuto del 1624 e su quello del 1472. “Sarà un modo diverso – sostiene Raffaele Ascheri, presidente della Biblioteca – di guardare alla banca, del tutto sganciato dall’attualità e proiettato sulla dimensione di lungo periodo. Sarà un modo per conoscere più a fondo la storia di Mps”.

Quello su Mps è il primo degli eventi culturali all’interno della Sala Storica della Biblioteca degli Intronati in via della Sapienza, 5 a Siena organizzati dal presidente Raffaele Ascheri. Lunedì 15 aprile, ancora alle ore 17,30 sarà la volta di “Portogallo, 1974: rivoluzione o golpe?”, una lectio di Raffaele Ascheri dedicata alla così detta “rivoluzione dei garofani”. Mercoledì 17 aprile alle ore 17,30 è in programma “Pèleo Bacci, soprintendente innamorato di Siena”, una conferenza di marco fagiani a cui parteciperanno Gabriele Fattorini e Annalisa Pezzo. La presentazione del libro “Vissero i boschi un dì – La vita culturale degli alberi nella Roma antica” di Mario Lentano (Carocci editore) con Simone Beta è l’appuntamento di martedì 23 aprile (sempre alle ore 17,30), sarà presente l’autore. Infine mercoledì 24 aprile alle ore 17,30 evento dal titolo “Tito Sarrocchi, due secoli di bellezza”, lectio di Alberto Cornice.



Articoli correlati