Incontro Comune di Siena-imprese, Capitani: "Prima riunione operativa, il tema infrastrutture è predominante"

Focus sull'atavico problema delle infrastrutture, le aziende chiedono di uscire dall'isolamento. Beko, entro ottobre si attende la convocazione ministeriale

Di Redazione | 15 Ottobre 2024 alle 19:45

Incontro Comune di Siena-imprese, Capitani: "Prima riunione operativa, il tema infrastrutture è predominante"

Un primo incontro costruttivo quello andato in scena questo pomeriggio in Comune a Siena tra Amministrazione e mondo delle imprese. Un appuntamento convocato dal sindaco Nicoletta Fabio per fare il punto su problemi, opportunità di sviluppo e per potenziare la sinergia pubblico-privato per migliorare il territorio. Oltre 3o le realtà imprenditoriali presenti, oltre alle associazioni di categoria.

“Una prima riunione operativa – spiega ai microfoni di Siena Tv il vice sindaco Michele Capitani – siamo contenti, è una iniziativa mai fatta finora, affrontiamo il tema dell’impresa e dell’imprenditoria con chiarezza, sono tanti problemi tra cui quelli occupazionali. Molto passa dall’urbanistica, le aziende ci hanno sollecitato a muoverci in ogni sede, ma soprattutto ad uscire dall’isolamento, quello delle infrastrutture è il problema principale, ma lavorare su questo è un obiettivo che abbiamo ben presente, vogliamo rendere attrattiva la città – assicura Capitani – anche le associazioni di categoria hanno battuto su vari temi, alla base notiamo esserci maggiore dialogo e apertura, è importante la sinergia tra pubblico e privato”.

Ho sentito l’esigenza e il dovere – ha esordito il Sindaco Fabio – di effettuare questo incontro per avviare un percorso condiviso fra amministrazione comunale e imprenditoria e per ascoltare le esigenze di chi fa impresa su questo territorio. Non si tratta di un tavolo di crisi o sindacale, bensì di un primo approccio per comprendere le necessità di questo mondo. In questi primi mesi di mandato ho incontrato tantissimi cittadini e rappresentanti di categorie, mi sembrava giusto e legittimo avere un contatto diretto anche con gli imprenditori, i quali rappresentano potenzialità e prospettive per la città. Auspico che ci siano altri momenti come questo”.

Ci sono tante questioni da affrontare – ha affermato l’assessore al commercio Vanna Giunti – a partire da quella legato alla semplificazione, vogliamo ascoltare le esigenze degli imprenditori per portare avanti un percorso di miglioramento della città. L’amministrazione si mette a disposizione del territorio per concretizzare gli step e per attuare una sorta di collegamento fra imprenditoria e comunità”.

Fronte ex Whirlpool/Beko si attende la risposta del ministro Urso alla lettera che chiede la convocazione urgente di un tavolo: “Ancora non è pervenuta risposta – aggiorna in merito Capitani – ma entro ottobre ci sarà la convocazione e ascolteremo il piano industriale. Il sindaco è in contatto con il Governo e valuteremo le migliori soluzioni per salvaguardare il sito e i lavoratori”.



Articoli correlati