Inflazione e precariato logorano Siena: ecco i dati

I numeri condivisi dalla Cgil di Siena restituiscono la fotografia di un territorio alle prese con evidenti difficoltà economiche

Di Redazione | 5 Ottobre 2023 alle 13:02

L’inflazione e il lavoro precario colpiscono gravemente anche Siena e la sua provincia.

I dati condivisi dalla Cgil locale restituiscono la fotografia di un territorio alle prese con evidenti difficoltà economiche. Secondo quanto raccolto dal sindacato anche tramite i centri per l’impego a Siena il reddito lordo è di 25mila euro per gli uomini e di 18mila per le donne. Per i lavoratori dipendenti del territorio la media delle giornate retribuite in un anno è pari ad 82, vale a dire 4 mesi di lavoro a tempo pieno. Secondo questi dati l’inflazione determinerebbe una perdita annuale di circa 2 mensilità.

Dall’inizio del 2022 ad oggi le persone assunte sono state 41mila 481, di cui oltre 16mila con contratti a tempo determinato e 8000 stagionali. “L’82% degli avviamenti al lavoro della nostra provincia è precario – ha detto il segretario della Cgil Siena Fabio Seggiani -. Tra l’altro con dati preoccupanti per quanto riguarda il lavoro a tempo determinato, che raddoppia nei numeri ma si riduce nelle giornate retribuite. Questa è la fotografia del precariato del nostro territorio”.

La situazione è critica anche per quanto riguarda le pensioni che, in provincia di Siena, si attestano sui 1090 euro lordi per gli uomini e 600 euro per le donne. Alta anche la percentuale di inattivi, che sfiora il 30%, nell’età compresa tra i 15 e i 64 anni. “I redditi medi sono bassi sia nei redditi da lavoro che per i pensionati – ha sottolineato Seggiani -. Tra l’altro la penalizzazione delle donne è marcata in entrambi i casi, di circa il 45%. E’ un elemento su cui sindacati, governo e normative devono intervenire”.

Queste tematiche e altre come la pace, la salute, la democrazia, l’ambiente, l’istruzione e i diritti saranno al centro della manifestazione nazionale della Cgil denominata “La Via Maestra” che si terrà a Roma il 7 ottobre. Anche Siena parteciperà con una larga delegazione che, al momento, prevede la partenza di 15 pullman.



Articoli correlati