Febbre, mal di gola, tosse, mal di testa, naso che cola, dolori muscolari ed articolari. È boom di casi di influenza anche in provincia di Siena, a farne le spese sono tutti: adulti, ma soprattutto bambini con meno di 6 anni di età. Se da una parte il Covid non rappresenta più la causa maggiore di contagi, l’influenza quest’anno sta impattando molto sulla pelle degli italiani, tanto da far registrare un’incidenza dei virus respiratori anche maggiore rispetto ai livelli pre-covid. A fare paura però torna anche la cosiddetta “bronchiolite” che sta colpendo molti bambini in tutta la Toscana per cui è necessario anche il ricovero.
“Non c’è soltanto l’influenza – conferma a Siena Tv Marco Lucherini Dir. Med. Pediatria Ospedale di Nottola – ma anche questo virus che colpisce l’apparato respiratorio dei bambini sotto l’anno di età, che anche quest’anno (come anche l’anno scorso) ha avuto una recrudescenza di casi. Tutti gli ospedali della Toscana, anche il nostro hanno tanti neonati e lattanti ricoverati”.
Rispetto agli altri anni preoccupa la circolazione dei virus influenzali favoriti sicuramente dalla scarsa copertura vaccinale, che invece sarebbe altamente consigliata per i tutti i bambini compresi nella fascia d’età tra i 6 mesi e i 6 anni come l’esperto suggerisce.
“La vaccinazione per l’influenza è un presidio fondamentale ed è consigliata nella fascia da sei mesi a sei anni”.