Un sogno che potrebbe diventare realtà, quello di vedere finalmente Siena collegata all’alta velocità e terminare questa condizione di isolamento che da decenni Siena e la sua provincia sta subendo. Il Consigliere Regionale Stefano Scaramelli delinea infatti questa strada, strada sposata a pieno anche dalla CGIL Siena, che sottolinea come questa stazione dell’Alta Velocità Media Etruria può far recuperare terreno rispetto a quel gap tra nord e sud della Regione.
“In questi giorni ho avuto modo di sottoporre all’attenzione pubblica un’opportunità, quella della stazione dell’Alta Velocità Media Etruria, da collocare in Val di Chiana – afferma il consigliere regionale Stefano Scaramelli – Siena ha bisogno di compensare il gap infrastrutturale che ha maturato negli anni. Ha la possibilità di un interscambio con l’alta velocità in linea. E’ un sogno che dobbiamo provare a realizzare insieme. La mia proposta è quella di fare in modo che la stazione venga posizionata a fianco della linea Chiusi-Siena e dell’A1 poco dopo Bettolle. Al confine tra Montepulciano, Chianciano e Chiusi, in un luogo raggiungibile in treno da Siena in 45 minuti”.
Un’opera unita ad altre, come l’ultimazione della Siena Grosseto o l’elettrificazione della tratta ferroviaria Siena-Empoli che potrebbero dare un grande sostegno a Siena, renderla centrale in un sistema di infrastrutture e dare una grande opportunità alla città, alle grandi aziende e alle università.