"InnocentEvasione", a Siena un evento per sostenere la musica oltre le mura del carcere

Il progetto InnocentEvasione unisce musica e inclusione sociale e mira alla realizzazione di un disco del gruppo musicale "Cella Musica" della Casa Circondariale di Santo Spirito di Siena

Di Redazione | 26 Novembre 2024 alle 10:00

"InnocentEvasione", a Siena un evento per sostenere la musica oltre le mura del carcere

Giovedì 28 novembre, alle ore 21:30, la Corte dei Miracoli di Siena (Via Roma, 56) ospiterà una serata all’insegna della musica e della solidarietà. Sul palco si esibiranno quattro gruppi musicali locali – Musica a ManettaPannelli FotosessualiLostinfolk e Bad Penny Bro – insieme al rapper Zatarra come special guest. L’evento è parte integrante del progetto InnocentEvasione, iniziativa che unisce musica e inclusione sociale.

 

Con ingresso libero, la serata rappresenta un’occasione per scoprire il valore della musica come strumento di riscatto e per contribuire concretamente alla realizzazione di un sogno: il disco della band “Cella Musica”, della Casa Circondariale “Santo Spirito” di Siena.

 

Il progetto InnocentEvasione: musica oltre le mura

Lanciato il 14 novembre 2024, InnocentEvasione è una campagna di crowdfunding nata per finanziare un progetto unico: produrre un album composto da brani originali e cover suonati e cantati da detenuti, in collaborazione con polizia penitenziaria, operatori del carcere e musicisti professionisti. Un simbolo di inclusione e riscatto, realizzato con il supporto della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e del bando Let’s Digital!, volto a sostenere la crescita delle competenze digitali delle realtà del Terzo Settore.

Grazie all’impegno di LaLut Centro di Ricerca e Produzione Teatrale, da anni attivo nella Casa Circondariale con laboratori artistici e musicali, il progetto punta a portare la musica fuori dalle mura del carcere, dimostrando come l’arte possa abbattere barriere fisiche e mentali.

 

Un disco per la libertà

Il disco, prodotto con il supporto tecnico del Gorilla Punch Studio e di musicisti senesi, rappresenta il potere inclusivo della musica. Non è solo un album, ma un messaggio di speranza e di rinascita rivolto a tutta la comunità. Il crowdfunding, attivo fino al 24 dicembre 2024, permetterà di coprire i costi di registrazione e promozione, oltre a garantire una diffusione che superi i confini locali.

 

Come sostenere il progetto

È possibile partecipare alla raccolta fondi visitando il sito ufficiale del progetto: innocentevasione.letsdigital.net. In alternativa, si può donare tramite bonifico bancario all’IBAN IT08M070751420000000000028381, intestato a LaLut Centro di Ricerca e Produzione Teatrale, specificando la causale: “donazione liberale per InnocentEvasione” e un’e-mail per ricevere aggiornamenti.

 

Coloro che sosterranno il progetto riceveranno ricompense come il disco in anteprima, gadget esclusivi e ringraziamenti personalizzati. Inoltre, al raggiungimento di 3.000 euro, la Fondazione MPS contribuirà con una donazione di 1.000 euro, rafforzando l’impatto dell’iniziativa.

 

Per maggiori informazioni, approfondimenti e interviste:
InnocentEvasione – LaLut Centro di Ricerca e Produzione Teatrale 3519171798



Articoli correlati