Innovation Festival Gruppo BCC Ivrea, finanziate 96 borse di studio: ospite il ricercatore Mihai Dragusanu

Evento al Santa Maria della Scala. Il docente e ricercatore dell'Università di Siena Mihai Dragusanu ha raccontato la sua esperienza di vita fatta di studio e successo

Di Lorenzo Agnelli | 26 Novembre 2024 alle 14:30

“Credete nei vostri sogni e lottate per realizzarli. Nulla è impossibile per chi ha il coraggio di inseguire ciò che ama”. È questo il messaggio lanciato dal palco del Santa Maria della Scala di Siena da Mihai Dragusanu, eletto il più promettente ricercatore del futuro grazie alla sua “Tuta Gold”.

È stato proprio il giovane docente e ricercatore dell’Università di Siena l’ospite d’eccezione all’Innovation festival del Gruppo Bcc Iccrea per la cerimonia di consegna delle 96 borse di studio assegnate ai figli dei soci dell’istituto di credito che ha voluto premiare per le loro notevoli performance scolastiche.

“Innanzitutto devo ringraziare ancora la Banca Centro per avermi invitato a partecipare a questo importante evento – ha detto Mihai Dragusanu, ricercatore e docente UniSi -. Sono molto contento di essere stato in grado di dare il mio contributo principalmente parlando di quello che ho fatto io, quello che sto facendo. Io ho parlato di “Tuta Gold” e alla fine ho concluso con un messaggio molto importante, cioè quello di credere sempre nei propri sogni, di cercare di realizzarli, inseguirli e di crederci”.

Mihai Dragusanu un esempio da seguire per il suo talento, ma anche per la grande costanza allo studio e alla ricerca. Il giovane esperto di robotica che, con la sua “Tuta Gold” è stato il vincitore del prestigioso riconoscimento “Most promising researcher in robotics and artificial intelligence”, nell’ambito della RomeCup2024, ci tiene a sottolineare quanto sia proficuo e funzionale poter studiare temi all’avanguardia e complessi come la robotica e l’intelligenza artificiale a Siena, nell’Ateneo senese, dove il rapporto studente-ricercatore-docente è sempre semplice e diretto.

“Si può fare ricerca anche nella nostra realtà, anzi, essendo in queste piccole realtà, aiuta perché si è più in contatto diretto con i professori. Quindi si ha più facilita nel fare la ricerca – chiosa Dragusanu -. Finita la premiazione ci sono state diverse domande su come questi dispositivi funzionavano, mi hanno chiesto più dettagli. È stata davvero una bella serata”

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati