Sindacati, associazioni di categoria, Università di Siena e centri di ricerca, di formazione e di servizio del territorio si sono dati appuntamento il 25 settembre, presso la sala del consiglio comunale a Poggibonsi.
“Un incontro molto partecipato con cui abbiamo compiuto il primo passo di un percorso importante che ci porterà a elaborare e condividere un Patto per lo Sviluppo, nostro impegno di governo – dice la sindaca Susanna Cenni – Ringrazio tutti e tutte per la partecipazione, per le prime idee, e per la disponibilità a lavorare assieme”.
All’incontro di ieri hanno partecipato Cgil e Spi CGIL, Cisl, Confindustria, Api Siena, Confcommercio Siena e Poggibonsi, Confesercenti, Confartigianato, Coldiretti, CNA, CTQ, Cento Sperimentale del Mobile, Università di Siena. Il tavolo è ‘aperto’ alla partecipazione di altri soggetti che hanno già manifestato o che manifesteranno la loro disponibilità.
L’incontro si è aperto con le parole della sindaca a cui hanno fatto seguito numerosi contributi da parte dei partecipanti che in maniera unanime hanno condiviso la necessità di lavorare assieme e hanno dato la loro disponibilità. Tanti i temi emersi fra cui la necessità di ragionare, come indicato nello stesso programma di mandato, in una dimensione di area Valdelsa e di affrontare la questione abitativa che è centrale anche per reperire la manodopera.
“Mantenere e attrarre imprese, avere lavoro di qualità, valorizzare turismo, agricoltura, artigianato, sostenere il commercio di vicinato, sviluppare relazioni con la ricerca e la formazione – ribadisce Cenni – Sono tutti temi determinanti per la buona crescita come lo è la necessità di affrontare situazioni che ci stanno preoccupando come quelle che riguardano alcuni settori produttivi. Vi sono percorsi settoriali che abbiamo già avviato nelle scorse settimane, con il commercio c’è un tavolo aperto e un lavoro in corso, alcuni impegni si tradurranno in investimenti con le prossime variazioni di bilancio. C’è un lavoro da fare assieme, anche facendo il possibile per intercettare risorse pubbliche e risorse private, per la buona crescita che è una priorità di questa Amministrazione”.
“Per essere città della buona crescita – ha detto l’assessora Lisa Valiani – la visione di sistema è centrale perché la crescita sostenibile passa da un lavoro integrato su tanti temi, dall’urbanistica, alla viabilità, alla ricerca, e su tanti settori, dal turismo all’agricoltura, al commercio, all’impresa. Non dobbiamo scordarci quale è il nostro Dna e impegnarci a lavorare insieme, ognuno con le proprie competenze, anche per anticipare situazioni di crisi, per essere competitivi sui temi dell’innovazione, per darci obiettivi condivisi e indirizzare gli sforzi su azioni conseguenti per raggiungerli. Ieri il primo passo e da oggi avanti per proseguire”.
“Lavoreremo per un percorso di area con i Comuni della Valdelsa e di Barberino – chiude Cenni – Abbiamo avviato un lavoro importante per individuare gli obiettivi e decidere come tutti possiamo concorrere al loro raggiungimento. Un percorso che porterà a far confluire nel Patto tutti i protagonisti dello sviluppo sostenibile della comunità”.
Insieme alla sindaca e all’assessora Valiani, presenti all’incontro il vicesindaco Fabio Carrozzino e l’assessora alla formazione Elisa Tozzetti.