Con l’avvento sempre più diffuso di tecnologie intelligenti e automatizzate sorgono interrogativi cruciali sul futuro dell’occupazione, sulla natura del lavoro umano e sulle implicazioni per la società nel suo complesso. Da un lato l’intelligenza artificiale promette di aumentare l’efficienza e l’innovazione nei processi produttivi, ma dall’altro solleva preoccupazioni riguardo alla sostituzione delle mansioni umane, alla disuguaglianza economica e alla necessità di riqualificazione professionale.
Per approfondire questi aspetti l’Università di Siena organizza l’incontro “Intelligenza artificiale e mondo del lavoro”, cui parteciperà Cesare Damiano, ex Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale e presidente dell’Associazione Lavoro&Welfare.
L’evento si terrà il 12 aprile alle ore 17 presso l’Aula Magna storica del palazzo del Rettorato (Banchi di Sotto 55) a Siena.
L’evento permetterà di riflettere sull’avvento sempre più diffuso delle tecnologie intelligenti e automatizzate, sul futuro dell’occupazione, sulla natura del lavoro umano e sulle implicazioni per la società nel suo complesso.
I lavori saranno aperti dai saluti di Donata Medaglini, Pro-Rettrice Vicaria, cui seguirà l’intervento della professoressa Chiara Mocenni, Delegata del Rettore alla Terza Missione che presenterà il ciclo di eventi “Idee in movimento”. Si aprirà quindi il dibattito cui parteciperanno: Sandro Nannini, del circolo culturale Epistème e già docente dell’Ateneo, i professori Marco Gori e Alessandro Innocenti dell’Università di Siena e l’ex Ministro Cesare Damiano che terrà l’intervento conclusivo. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Pino Di Blasio.
L’incontro rappresenta il primo appuntamento di “Idee in Movimento”, un ciclo di conferenze nato dalla collaborazione tra l’Università di Siena e il Circolo culturale Epistème con l’obiettivo comune di investigare la relazione tra il progresso tecnico-scientifico e il senso comune. L’evento, aperto a tutti gli interessati, sarà fruibile anche da remoto: www.unisi.it/unisilife/eventi/intelligenza-artificiale-e-mondo-del-lavoro.