Intercettare e gestire i casi di violenza di genere nella scuola, evento formativo al Liceo Piccolomini di Siena

Per il 25 novembre andato in scena un evento formativo ed informativo per condividere i protocolli attivati, le misure di ordine pubblico e prevenzione, oltre ad iniziare un percorso di consapevolezza in merito all'intercettazione dei cosiddetti "comportamenti silenziosi"

Di Redazione | 25 Novembre 2024 alle 18:00

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’ufficio scolastico regionale ha organizzato un evento presso l’istituto Piccolomini di Siena dal titolo “Intercettare e gestire i casi di violenza di genere nella scuola”. Un appuntamento formativo ed informativo per condividere i protocolli attivati, le misure di ordine pubblico e prevenzione, oltre ad iniziare un percorso di consapevolezza in merito all’intercettazione dei cosiddetti “comportamenti silenziosi”. Gli studenti hanno poi attraversato il centro storico per manifestare contro la violenza. La giornata si è chiusa con un concerto del liceo musicale.

“Abbiamo fatto un momento di riflessione critica e adulta, con la difficoltà di affrontare qualcosa che sfugge ai parametri di civiltà, siamo in imbarazzo nel riconoscerci ancora impotenti di fronte alla violenza di genere – spiega il dirigente scolastico Federico Frati – dai ragazzi è nata l’urgenza di portare un segno, di gridare la loro rabbia contro l’ingiustizia”.

“Il nostro messaggio era rivolto a tutti, dai dirigenti scolastici che devono sensibilizzare i docenti ad affrontare certe tematiche, fino ai ragazzi che studiano per diventare un giorno insegnanti” aggiunge la dirigente Urs Toscana Renata Mentasti. 



Articoli correlati