Conquista le piazze del centro la manifestazione ‘Io non rischio’, promossa dalla protezione civile di Siena. Piazza Matteotti si è riempita di gazebo informativi pieni di volontari e volontarie che hanno esibito strumentazione e strategie ai curiosi che hanno trascorso la loro domenica passeggiando in centro: dai cani da soccorso al simulatore di terremoti. Io Non Rischio è un appuntamento nazionale che si è svolto in tutta Italia in occasione della Giornata internazionale per la riduzione del rischio dei disastri. L’obiettivo che si pone è quello di diffondere la consapevolezza di ciò che ognuno di noi può fare per ridurre gli effetti di rischi come terremoti, alluvioni, incendi.
“Per noi ogni anno è fondamentale vestire questo colore – afferma Sara Giannini, presidente Pubblica Assistenza Siena -, colore che si unisce al nostro arancione. Questa campagna permette di agire consapevolmente durante un’emergenza”.
A Siena occasione speciale è stata quella di percorrere le strade della città sulle tracce dei vecchi terremoti. Presente agli stand anche l’assessore alla protezione civile Barbara Magi. “Giornate come queste sono importantissime – spiega – perché è fondamentale divulgare tutte quelle informazioni necessarie a salvare la vita delle persone in caso di calamità naturali. Essere informati e sapere come comportarsi in caso di eventi come piogge intense, terremoti, incendi e quant’altro è importante per mettere in salvo la propria vita e quella delle persone che vivono attorno a noi”.
I volontari Vab della sezione di Siena e la Pubblica Assistenza di Siena hanno incontrato i cittadini per illustrare i rischi e indicare i comportamenti corretti da seguire prima, durante e dopo un evento calamitoso. “Una giornata che mette in primo piano una comunicazione univoca da parte di tutto il volontariato – sottolinea Ezio Sabatini, coordinatore del volontariato di Protezione civile della provincia di Siena -, l’appello è quello di frequentare le varie piazze per essere sempre formati e informati. Sono pochi concetti che potranno far le differenza”.
La campagna è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), Reluis (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e ANCI, Associazione Nazionale Comuni Italiani. Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.