Si è corso oggi al Visarno di Firenze, nella cornice del parco delle Cascine, il Derby Italiano dell’Anglo Arabo sulla distanza di 2000 metri, la corsa più importante, nel continente, riservata a maschi e femmine di razza mezzo sangue di tre anni. Ricco il montepremi: ben 22 mila euro.
Ad aggiudicarsi il derby 2024 è stata una femmina: Fauda. Si tratta di una puledra, ad oggi imbattuta, allevata dall’Atzeni Team in terra di Siena. E’ una figlia di Pantuosco e Aradia, una purosangue tedesca, tanto per sfatare il mito che vanno forte solo i prodotti di Murra di Gallura. Seconda al palo la femmina Flavia, terzo il portacolori della scuderia Da Clodia, Boatoromano. Una corsa divertente e combattuta con otto partenti usciti dalle gabbie e uno slancio finale di Fauda che ha mostrato un notevole cambio di passo negli ultimi cento metri.
Combattutissimo anche il Premio d’Italia dell’Anglo Arabo sulla distanza di 2200 metri e un montepremi di 22mila euro, corsa riservata ai mezzo sangue di quattro anni e oltre. Tredici i cavalli alla partenza. Una corsa di spicco, una Tris Quartè e Quintè, molto combattuta con la testa della gara tenuta fino all’ultima piegata da Dididomodossola, poi il cambio di passo dei tre grigi di scuderia Atzeni: la impagabile Zeta Penny, Beniamino il favorito e Borreale, inseguiti solo dalla francese Heure D’Hiver di scuderia Rugani. Alla fine ha vinto Beniamino, poco distante Zeta Penny, terza Borreale tutti scuderia Atzeni Team. Al quarto posto la baia francese e quinto Cuore Impavido, anche lui dell’Atzeni Team. Tre i figli della fattrice Murra di Gallura che ancora una volta non lasciano spazio agli avversari: Beniamino, Zeta Penny e Cuore Impavido.