Lezioni all’aria aperta per gli studenti dell’istituto tecnico agrario Bettino Ricasoli, che hanno scelto di frequentare il nuovo corso sperimentale che prevede trenta ore di formazione per imparare la cura e la gestione da terra del cavallo. In poche parole imparare a fare l’artiere così si chiama chi da terra gestisce una scuderia di cavalli.

“Si tratta della gestione dei cavalli da terra, come toccarli, maneggiarli, portarli fuori dal box, il corso serve per conoscere in generale il cavallo” spiega Melissa Cipriani, dell’omonima scuderia “E’ impossibile trovare personale qualificato per lavorare con i cavalli, tanti si avvicinano per passione o per interesse ma non ne sanno veramente, l’artiere è la persona più importante per i cavalli, quella che gli sta vicino tutti i giorni e nota ogni minimo cambiamento”.
“Lavorare con gli studenti è stimolante – aggiunge il medico veterinario Paolo Rizzi – e tradurre un linguaggio serioso in modo che possa essere compreso dai ragazzi che non hanno basi e nozioni è una grossa sfida”.