Istituto Caselli Siena, gli studenti incontrano la scrittrice Beatrice Salvioni e il romanzo "La Malnata"

Torna un nuovo appuntamento della rassegna culturale "CasellIncontra" organizzata dall'Istituto Superiore di Via Roma di Siena. Questa volta gli studenti di quinta hanno incontrato la scrittrice Beatrice Salvioni, vincitrice del Premio Calvino sezione racconti nel 2021

Di Lorenzo Agnelli | 27 Aprile 2024 alle 16:00

È il romanzo “La Malnata” di Beatrice Salvioni, già vincitrice nel 2021 del Premio Calvino nella categoria racconti, ad essere analizzato dagli studenti delle classi quinte dell’Istituto G. Caselli di Siena in occasione della consueta rassegna culturale “CasellIncontra”. Un incontro speciale su un romanzo storico che ha incantato ragazzi e critica di tutto il mondo, in cui viene narrata l’amicizia fra due adolescenti che nasce e si fortifica in una Italia fascista e solo grazie alla forza di questo legame indissolubile le due ragazzine riescono a ribellarsi all’ingiustizia dell’abuso di potere.

“Dato che mi dicono continuamente che sono una scrittrice così giovane, mi piace auto annoverarmi anch’io fra il numero dei ragazzi delle ragazze – racconta la sua esperienza la scrittrice Beatrice Salvioni -, però andare nelle scuole è la mia esperienza preferita perché incontro ragazzi e ragazze. I giovani fanno le domande migliori e spingono anche a fare le riflessioni migliori anche su te stessa. Quindi è il mio viaggio preferito quando parto in giro “La Malnata”. E la cosa che mi piace particolarmente è poter condividere con loro l’importanza della disobbedienza e l’importanza di avere il coraggio anche di dire di no, di disobbedire, di dire la propria, di alzare la voce per lottare per le cose per cui vale la pena credere. Quindi questo credo che sia la cosa sempre più importante”.

Una giornata-studi che rientra anche in “Leggo&Incontro”, percorso di Lettura che i docenti di letteratura italiana dell’Istituto predispongono per classi parallele in base a temi, contesti e riferimenti attuali. Ai quali gli studenti partecipano sempre in modo molto attivo e appassionato.

“Credo che sia importantissimo il progetto “CasellIncontra”, dedicato alla lettura – commenta l’alunna Chiara Cavicchioli, studentessa classe 5A Web Community – e credo soprattutto che serva allo scrittore per capire le emozioni che ha suscitato il libro negli studenti. Ma soprattutto è importante anche per gli studenti di esporre il proprio pensiero su un libro che ha scritto uno scrittore o una scrittrice, e credo soprattutto che sia importante anche per capire se una persona vuole intraprendere un percorso di scrittura”.

 

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati