Istituto Cennini Colle Val d'Elsa, Pii: "Una delle eccellenze colligiane e valdelsane"

Il dirigente scolastico Pierluigi Fiorentini: "La scuola è al servizio del territorio e assicuriamo una formazione di qualità"

Di Redazione | 14 Dicembre 2024 alle 15:00

Istituto Cennini Colle Val d'Elsa, Pii: "Una delle eccellenze colligiane e valdelsane"

“Una delle eccellenze colligiane e valdelsane” così il sindaco di Colle Val d’Elsa ha definito lo storico istituto Cennino Cennini, che ha superato i 150 anni di attività.
Un traguardo veramente storico. La scuola professionale colligiana fu la seconda in Italia, post Unità. “Rappresenta un pezzo di storia” ha ribadito Piero Pii.

Una lunga tradizione in un’area particolarmente laboriosa e con vocazione artigianale-industriale-moda: la Valdelsa.

“La scuola è al servizio del territorio e assicuriamo una formazione di qualità. C’è concertazione tra attori politici e aziende della zona” ha aggiunto il dirigente scolastico Pierluigi Fiorentini.
I laboratori e le officine dell’istituto colligiano hanno recentemente ricevuto un restyling grazie ai fondi provenienti dal PNRR.

“Chi esce da qui ha tutti gli strumenti per inserirsi nel mondo del lavoro” ha detto il vicepreside Cesare Stanghini, il quale rivela che l’offerta di lavoro supera la domanda. “Questa scuola dà un’opportunità di lavoro incredibile. Le aziende del territorio ci chiedono gli studenti per essere inseriti nel tessuto produttivo, ma non ci sono abbastanza ragazze e ragazzi. Le richieste sono tantissime”, ha concluso il vicepreside Stanghini.



Articoli correlati