Gianluca Testa sarà ancora capitano della Contrada Sovrana dell’Istrice. E’ stato riconfermato a seguito della verifica biennale in Assemblea Generale del mandato del Capitano, ai sensi dell’art. 73 del Regolamento, e proseguirà così il suo incarico iniziato nel 2022.
Il bilancio del capitano ai microfoni di Siena Tv: “Nei primi due anni del primo mandato non sono riuscito a raggiungere l’obiettivo della vittoria – spiega – non sono stato dei più fortunati, un Palio non l’ho potuto correre, nelle altre due Carriere la sorte non mi ha baciato, mi sono stati assegnati l’ottavo e il decimo cavallo. Spero di essere più fortunato”.
Il pensiero sulla strategia della scelta dei cavalli: “Per il parco cavalli non abbiamo avuto problemi quest’anno, il lotto era buono, c’erano più difficoltà nel 2022 quando venivamo dallo stop per il periodo Covid – evidenzia – una scelta più livellata è certamente meglio, il Palio è più aperto. Ci sono tanti buoni soggetti, allenati e preparati. Fronte fantini, Tittia è di riferimento, poi Carlo Sanna, e Federico Guglielmi credo possa fare strada nel Palio di Siena”.
“Aggiustamenti al Protocollo ben vengano – conclude – da farsi all’inizio dell’inverno, sopratutto per quel che riguarda l’addestramento è importante avere piste dove correre quando il tempo non lo permette”.