Ore decisive per Italia Viva, domani ci sarà un incontro importante tra i vertici nazionali del partito renziano, tra cui figura il leader senese Stefano Scaramelli, per decidere le sorti e il percorso da intraprendere in vista delle Elezioni Europee. Le strade sono due: andare da soli con la lista centrista sotto la figura del leader nazionale e ex Premier Matteo Renzi oppure riuscire nell’intento di costruire una Lista degli Stati Uniti d’Europa con le forze riformiste e liberali italiane, senza però gli ex alleati di Azione.
“Domani è previsto un incontro nazionale – informa Scaramelli – ipotizziamo una lista degli Stati Uniti d’Europa, con Italia Viva al centro, vediamo se c’è uno spazio importante per spostare al centro l’attenzione in alternativa agli schieramenti di centrodestra e centrosinistra , sennò siamo pronti dalla settimana prossima con una nostra lista al centro, il nostro leader Matteo Renzi ha già dato disponibilità a candidarsi, sarebbe una sfida importante sulle preferenze, la sua è una personalità importante che in Europa serve”.
Non solo le Elezioni Amministrative e Europee di giugno sono all’orizzonte per Italia Viva. Occhi puntati già all’appuntamento del 2025, alle Elezioni Regionali toscane di cui però se ne parla dall’estate prossima, anche se, le prime critiche al cosiddetto “Campo Largo” non tardano ad arrivare. “Si deve scegliere i programmi – ammonisce Scaramelli – noto invece una certa fluidità degli schieramenti, il campo largo, spesso larghissmo, o non arato bene che diventa campo profughi – afferma ironicamente – la serietà dei programmi deve nascere in tempi non sospetti, no a candidati scelti una settimana prima. Terminati gli appuntamenti delle europeee e delle amministrative, già da quest’estate dovremo definire il campo di azione migliore, Italia Viva sarà determinante”.