Italia Viva Siena presenta la sua squadra

Il presidente Chiti: “Ripartiamo dalla base grazie al contributo di tanti cittadini che si sono resi disponibili ad abbracciare il nostro progetto"

Di Redazione | 18 Marzo 2024 alle 15:15

In un periodo in cui in molti territori della provincia si andrà al voto, dopo che Matteo Renzi ha ufficializzato la corsa alle Europee candidandosi in tutti i distretti, a chiusura della Leopolda, Italia Viva Area Senese presenta la sua squadra.

Di seguito i nomi di coloro che si occuperanno dei vari temi che stanno a cuore a tutta la cittadinanza e su cui Italia Viva Area Senese si adopererà per costruire un dialogo costruttivo partendo da un ascolto fattivo e imprescindibile con la base, formulando proposte e suggerendo soluzioni.

“Ripartiamo dalla base – dichiara David Luciano Chiti, Presidente di Italia Viva Area Senese – grazie al contributo di tanti cittadini che si sono resi disponibili ad abbracciare il nostro progetto. Ci attendono nuove sfide, molto lavoro e opera di mediazione per portare avanti quanto già fatto e quanto ancora resta da fare. Ed è molto. La nostra squadra è fatta di persone competenti in vari campi in grado di conoscere problematiche e portare soluzioni ma soprattutto di lavorare con gli altri per arrivare a proposte concrete in tempi utili e risolutivi. Molti i temi che ci stanno a cuore e che affronteremo tutti assieme con determinazione”.

“Positivo il fatto che il nostro partito si stia organizzando e radicando nel territorio. Tante donne e uomini si misurano con l’impegno politico costante a servizio del nostro territorio”, il commento congiunto di Stefano Scaramelli, membro Comitato nazionale di Italia Viva e Paolo Cucini, Presidente Italia Viva Provincia di Siena.

Questi i nomi e i ruoli:

David Luciano Chiti, presidente, rapporti con le istituzioni

Piero Savorgnan, vicepresidente, ufficio legale e portavoce Italia Viva Area Senese

Alessandra Ambra, segreteria, tesoreria, organizzazione e fundraising

Letizia Pini, comunicazione

Carlo Sisti, social media manager

Federico Tuoni, cyber security, sistemi informativi, fundraising

Letizia Baragatti, trasporti, urbanistica

Fausto Bartolini, terza età, famiglie, associazioni, volontariato

Eugenia Guarnieri, tutela animali, decoro, sicurezza urbana

Massimo Lo Coco, commercio, imprese, partite iva, turismo

Stefano Pavone, cultura, scuola, università

Domenico Scaccia, gruppo ascolto giovani

Giuseppe Scaccia, politiche locali, turismo

Massimo Scapecchi, comitato referente tavoli tecnici, sanità

Luca Semboloni, sviluppo del territorio

Stella Stiaccini, comitato referenti gruppi liberi, gruppo ascolto giovani

Filippo Verre, ambiente, energia

Profili

David Luciano Chiti, classe ’64, consulente informatico, è da sempre attivo nel sociale. Ad una sua iniziativa del 2013 si deve una Legge Regionale che istituisce a Siena e in tutti gli ospedali toscani il servizio di pronto soccorso pediatrico con équipe multidisciplinare di pediatri specializzati al servizio dei bambini. E’ stato Presidente dell’Associazione Centro Storico Siena per promuovere lo sviluppo dell’intera area senese che si rivolge alle attività economiche che ai singoli cittadini e Assessore al Patrimonio e Tributi del Comune di Siena.

Piero Savorgnan, 28 anni, laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Siena, Specializzando nella Scuola di Specializzazione per le professioni Legali – indirizzo Giudiziario Forense presso l’Università degli Studi di Siena, Praticante Avvocato nel foro di Siena, Tirocinante presso il Tribunale di Siena – Sezione penale – Sezione civile, Cultore della materia in Diritto Medievale e Moderno presso l’Università degli studi di Siena.

Alessandra Ambra, classe ’77, Catanese, senese di adozione, laureata in economia e commercio presso l’Università degli Studi di Catania, Specializzata in pubbliche relazioni organizzazione eventi e project management.

Letizia Pini, classe ’62, imprenditrice, Project ed Event Manager, Meeting Planner, Manager di Rete, Qualificata per Donne in Quota per CDA Amministrazioni Pubbliche e Private dalla CCIAA di Arezzo e Siena.

Carlo Sisti, 20 anni, studente di Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Siena, da sempre impegnato nel sociale, consulente per la comunicazione per Italia Viva al Parlamento Italiano.

Federico Tuoni, classe ‘72 Ragioniere e programmatore ho ricoperto vari ruoli in ambito privato occupandomi di contabilità aziendale e di gestione sistemi IT e sicurezza.

Letizia Baragatti, classe ’74, Coordinatore infermieristico presso l’Azienda Usl Toscana sud est, laureata magistrale in Scienze delle pubbliche amministrazione e laureata magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche presso l’Università degli studi di Siena. Master di I Livello in Management per le professioni Sanitarie presso l’università degli studi di Siena.

Eugenia Guarnieri, classe ’53, casalinga, coniugata, hobby: cinofila e viaggi

Massimo Lo Coco, classe ‘56 anni, a Siena dal 1987, titolare di due attività che operano nel campo dell’enogastronomia e dei servizi di stampa digitale, intermediario finanziario/assicurativo e consulente nel campo delle tutele sanitarie e della sanità integrativa/welfare aziendale

Stefano Pavone, classe 99 laureato in Beni culturali e Specializzando in Storia dell’Arte presso l’università degli Studi di Siena.

Domenico Scaccia, classe 2005, studia all’Università di Siena Amministrazione, finanza e marketing

Giuseppe Scaccia, classe ’71, nato a Palermo trasferito a Siena da oltre un decennio. Imprenditore sia in campo edilizio che ristorativo

Massimo Scapecchi, classe ’69, di Castelnuovo Berardenga, odontoiatra, omeopata, omotossicologo, esperto in Medicina Integrata, PRM (Physiological Regulating Medicine-Medicina Fisiologica di Regolazione), naturopata, operatore di Riflessologia facciale. Docente al Master in Oncologia Integrata dell’Università La Sapienza di Roma. Docente Scuola Microbioma (Torino). Docente Università Popolare del Trasimeno.

Luca Semboloni, classe ’70, di Castelnuovo Berardenga, socio amministratore e presidente del consiglio di amministrazione dell’azienda Semboloni S.r.l – trasformazione e commercio di materiali ferrosi; socio e amministratore dell’Azienda Agricola Profumi della Berardenga S.S. specializzata nella coltivazione dei tartufi; Consigliere comunale di area riformista nella passata legislatura con la lista Centrosinistra per Castelnuovo, sindaco Fabrizio Nepi; attivo nel volontariato sportivo, sociale e di promozione del territorio.

Stella Stiaccini, 21 anni, studentessa al terzo anno di Giurisprudenza all’Università di Firenze e impegnata nel sociale a Castellina in Chianti.

Filippo Verre, classe ’89, docente universitario all’Università di Lund in Svezia per “Sicurezza Idrica e Sostenibilità Ambientale” presso il Center for Advanced Middle Eastern Studies (CMES). Dottorato di Ricerca in Geopolitica presso l’Università di Pisa, Presidente di AB AQUA – Think Tank di Idro-Strategia, primo think tank italiano di idro-strategia.



Articoli correlati