Italia Viva vira a sinistra, Scaramelli: "Condivido la posizione di Renzi"

L’endorsement del leader di Italia Viva verso Pd e Movimento 5 Stelle ha accolto il favore della base del partito anche a Siena e in Toscana

Di Redazione | 23 Luglio 2024 alle 15:30

Piace a Siena e in Toscana la virata a sinistra di Matteo Renzi. L’endorsement del leader di Italia Viva verso Pd e Movimento 5 Stelle ha accolto il favore della base del partito anche a Siena e in quella Toscana che pensa già alle elezioni regionali del 2025, bissando probabilmente quell’alleanza di centrosinistra che nel 2020 è stata vincente.

“Italia Viva è chiamata in questo momento ad una riflessione al proprio interno, io condivido la posizione del presidente nazionale Matteo Renzi di collocare il nostro partito all’interno del campo plurale del centrosinistra – spiega il leader toscano di Italia Viva Stefano Scaramelli -. Una forza autonoma che riesce a rivendicare le proprie idee di centro, riformiste, che dà un contributo a un campo, quello progressista e riformista, alternativo a questa destra. Una destra nazionalista che sta in Europa con Orban e Le Pen e che non ci vede insieme in nessuna delle battaglie più importanti che il nostro paese in questo momento sta affrontando. Una scelta di campo che conferma il posizionamento che abbiamo sempre avuto in Regione Toscana. Abbiamo un confronto aperto al nostro interno che terminerà nel mese di settembre, io porterò avanti questa istanza. Una istanza condivisa con molti iscritti del nostro territorio, ma anche a livello regionale e nazionale. Con la nostra autonomia, mai subalterni – conclude Scaramelli -, porteremo avanti delle battaglie come ho fatto personalmente io nell’ambito del consiglio regionale della Toscana”.



Articoli correlati