Sono ancora fortissime e indelebili le emozioni dopo la vittoria dell’Italvolley al mondiale. Un successo netto per 3-1 sui padroni di casa della Polonia campioni uscenti del mondo che fa tornare il trofeo più ambito del pianeta nel nostro Paese dopo 24 anni. Una medaglia d’oro che ha dell’incredibile, un percorso senza sbavature fatto dalla nazionale più giovane del Mondiale con una media di età di appena 24 anni.
Con tanti senesi protagonisti, non solo in campo ma anche “fuori”, parliamo infatti di due elementi imprescindibili e fondamentali per il risultato finale, come il fisioterapista Sebastiano Cencini, originario di Torrita di Siena e il collega senese Francesco Alfatti, in forza all’Emma Villas Aubay Siena.
Cencini in precedenza aveva lavorato nella Mens Sana prima di conoscere i trionfi con l’Italia del volley (oltre al mondiale anche l’Europeo). “L’Italia è campione del mondo di pallavolo! Congratulazioni speciali al nostro concittadino Sebastiano Cencini, fisioterapista della Nazionale azzurra” è il messaggio del Comune di Torrita al suo concittadino. Alfatti, detto “Pitone”, è una vera e propria istituzione in seno all’Emma Villas Volley, società per cui lavora dal 2013 e di cui è colonna portante dello staff.