Judo, gli atleti del Cus Siena si mettono in luce al torneo di Massa Martana

Buone prestazioni anche dei più giovani impegnati nel Trofeo Maremma

Di Redazione | 23 Aprile 2024 alle 11:32

Judo, gli atleti del Cus Siena si mettono in luce al torneo di Massa Martana

Due intense giornate di gara si sono svolte a Massa Martana, in Umbria, con una partecipazione entusiasmante da parte dei nostri atleti.

Nel corso della prima giornata, i cadetti sono scesi sul tatami per affrontare sfide impegnative. Marco De Vito ha dimostrato impegno e determinazione, nonostante debba ancora migliorare la sua confidenza con lo shiai. La sua buona volontà non è riuscita ad aiutarlo contro il valido avversario che si è trovato di fronte; Davide Tassi ha fatto vedere il suo lato migliore nei primi tre incontri che ha disputato con grande aggressività battendo tutti i suoi avversari per ippon prima del limite, ma una volta trovatosi in semifinale a disputare i combattimenti per le medaglie l’emozione gli ha giocato un cattivo scherzo praticamente bloccandolo nelle iniziative e portandolo a perdere sia l’incontro per entrare in finale che poi il seguente combattimento valido per il bronzo; bronzo che invece è riuscito a portare a casa Oscar Capezzuoli capace di fare una splendida gara nella categoria di peso superiore alla sua solita, battendo tutti i suoi avversari per ippon e cedendo solamente la semifinale ad un atleta mancino che ha saputo bloccarlo sulle prese.

Nella seconda giornata invece erano presenti gli atleti più giovani che hanno pagato lo scotto della loro poca esperienza. Giulio Frati e Federico Mariotti (il quale regala quasi 10 kg di peso ai propri avversari) non sono riusciti ad organizzare valide azioni di attacco nei confronti dei loro avversari, e la stessa cosa si può dire anche per Riccardo Gattarelli e Alberto Di Pisello che si sono trovati di fronte avversari indubbiamente più avanti di loro. Migliore prestazione è riuscita a Pietro Cosco che nel girone all’italiana con i suoi due avversari è riuscito a conquistare il secondo posto con una vittoria ed una sconfitta. E poi la volta degli esordienti B con il quasi debuttante Alessandro Difonzo che pur mettendocela tutta ha dovuto cedere ai suoi avversari; un po’ risultato è riuscito a portarlo a casa anche Guglielmo Sensi che, alla sua seconda gara dopo oltre due anni di stop, è riuscito ad aggiudicarsi il secondo posto in un difficile confronto con tre validi avversari; e dulcis in fundo la bella medaglia d’oro di Alessio Cosentino che, pur con qualche naturale difficoltà, batte tutti e quattro i suoi avversari negando loro ogni possibilità, e con quattro vittorie chiude la giornata con il gradino più alto del podio.
I due tecnici al seguito Luisa Iuga e Simone Cresti sono soddisfatti della grande mole di esperienza che i ragazzi si sono fatti in queste due giornate di gara.

 

Ad Albinia invece si è svolta la seconda fase del Trofeo Maremma, con una partecipazione massiccia che ha coinvolto categorie bambini, fanciulli e ragazzi, totalizzando oltre 300 iscritti.

Il CUS Siena è stato rappresentato da 3 fanciulli e 8 ragazzi, in particolare: Rafael KhanbekyanErica MasiAlessandro BruttiLara BossiniNiccolò LosiAlessandro Rustici, Flavio GalloMatteo GabrielliniRiccardo SestiniRiccardo Biagi Andrea Di Santo.

Tutti gli atleti hanno dimostrato ottime doti tecniche e strategiche di gestione gara riportando ottimi risultati. I nostri atleti hanno conquistato 3 medaglie d’oro,  4 argenti e 4 bronzi.

I tecnici Omar Pasquinuzzi e Federico Biagi hanno notato una significativa crescita judoistica, confermando l’efficacia del lavoro svolto in palestra.

 



Articoli correlati