Tutte le mattine alle 7 in punto, le campane della Basilica di San Domenico salutano Siena e il nuovo giorno. Quando non le sento, come successo alcuni giorni fa, mi preoccupo perchè capisco che qualcosa non va. E infatti un guasto le aveva inceppate, ma adesso è tutto risolto.
Siamo voluti andare di persona, con la troupe televisiva di Siena Tv, a sincerarsi delle condizioni di salute delle campane secolari che da 800 anni scandiscono i propri rintocchi e devo dire che è stata un’emozione particolare, in quanto da lassù si gode una vista su Siena da una prospettiva completamente diversa. Dieci anni fa ero già stato sul campanile, ma questa volta non siamo riusciti ad arrivare fino ai merli in quanto la porticina di ferro. con il chiavistello arrugginito, ce l’ha impedito. Ci siamo quindi dovuti accontentare di rimanere un po’ più bassi, ma per Elena Cardaioli che mi ha seguito in questa avventura e per i nostri tecnici Maria Giulia e Tommaso non è stato un dramma, anzi, tanto non si sarebbe arrampicati fino a lassù. Eh si perchè l’ultimo tratto è una vera e propria scalata in parete.
Tutto questo per dirvi che la puntata di stasera che andrà in onda su RadioSienaTv alle ore 21,30 è dedicata a San Domenico, al suo parroco Padre Alfredo Scarciglia, da 30 anni a Siena e da 25 parroco di San Domenico, e a Piero Miraldi, il quale ha allestito un presepio napoletano di rara bellezza all’interno della Cripta che potrà essere visitato fino a mercoledì 19 gennaio; per chi non l’avesse ancora visto, consiglio di non perderselo. Emozioni pure in un racconto dove storia, tradizione e spiritualità si fondono in una Storia tutta da seguire. Le repliche come sempre sabato e domenica alle ore 13 sul canale 90 del DT.