La Coppa Davis e la Billie Jean King Cup fanno tappa al Circolo Tennis di Siena

La Coppa Davis e la Billie Jean King Cup in mostra al Circolo Tennis di Siena. I due trofei del tennis a squadre vinti entrambi dalle nazionali italiane

Di Lorenzo Agnelli | 19 Febbraio 2025 alle 19:00

La Coppa Davis e la Billie Jean King Cup fanno tappa a Siena. Due dei più iconici trofei del tennis mondiale arrivano per due giorni nel Circolo Tennis di Siena di Vico Alto. Due giornate evento per la tappa senese del Trophy Tour, l’iniziativa promossa dalla Federazione Italiana Tennis per celebrare il doppio successo iridato ottenuto delle nazionali italiane maschile e femminile nel 2024, anno d’oro per il tennis azzurro.

“Ancora devo rendermene conto che queste Coppe siano nel nostro circolo – afferma emozionata la presidente del Circolo Tennis di Siena Giulia Collodel -, perché per le persone della nostra generazione pensare che la Coppa Davis è a Siena è una cosa inimmaginabile. E però, ecco, dato che ora ci siamo resi conto che è reale, l’idea è stata quella di aver riservato oggi pomeriggio per la nostra scuola, per i nostri bambini e per i soci, mentre tutta la giornata di domani sarà aperta dalle 9 alle 20 a tutte le persone, gli appassionati che vorranno venire a vederla o farsi una foto”.

Porte aperte del Circolo Tennis Siena, oggi ai soci e domani a tutti gli appassionati e amanti di uno degli sport più seguiti dagli italiani, che permetterà di vedere da vicino e di fotografare liberamente i due trofei sollevati nei mesi scorsi da Jannik Sinner, da Jasmine Paolini e dagli altri campioni in maglia azzurra. Fino a domani sera sarà possibile vedere le due coppe che poi lasceranno la città del Palio per approdare in un’altra piazza dello stivale.

“Il tennis quest’anno ha avuto dei risultati che neanche noi ci saremmo mai aspettati. E credo che vincerle tutte e due sia una cosa veramente difficile da poter ripetere – prosegue Giulia Collodel -. Anche se è vero, e nessuno lo dice, che è stata vinta molto di più la Billie Jean King Cup, che un tempo si chiamava Federation Cup, rispetto alla Coppa Davis”.

“Per il Circolo Tennis ovviamente è un bellissimo riconoscimento, ma lo è anche per la città – presente a fare le veci del Comune di Siena l’Assessore allo sport Lorenzo Lorè -. Noi conosciamo bene questo circolo, sappiamo bene quanto sia storico e pieno di tradizioni, ma anche un circolo tennis che ha dentro di sé una serie di atleti, di tenniste e di tennisti che rappresentano l’eccellenza per Siena, per il nostro territorio e per l’Italia tutta. Evidentemente oggi vedere qui queste due coppe è importante sì per il tennis senese, ma è importante anche per la città e per l’Amministrazione Comunale”.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati