La costruzione della Siena medievale, presentazione del volume al Santa Maria della Scala

In programma, giovedì 30 maggio al complesso museale Santa Maria della Scala, alle 17 nella sala Sant’Ansano, la presentazione del volume ‘La costruzione di Siena medievale. Note di topografia urbana tra XI e metà XIV secolo’ di Jacopo Bruttini

Di Redazione | 27 Maggio 2024 alle 9:00

La costruzione della Siena medievale, presentazione del volume al Santa Maria della Scala

La Siena medievale è al centro di un interessante appuntamento in programma giovedì 30 maggio al complesso museale Santa Maria della Scala: alle 17 nella sala Sant’Ansano sarà presentato il volume ‘La costruzione di Siena medievale. Note di topografia urbana tra XI e metà XIV secolo’ di Jacopo Bruttini.

Il volume di Bruttini si concentra sul racconto dello sviluppo urbano di Siena, focalizzandosi su un’area delimitata e un ambito temporale circoscritto, e riserva particolare attenzione al rapporto che intercorre fra aspetti geomorfologici e struttura urbana. A dialogare con l’autore saranno Marco Giamello, docente di conservazione dei beni culturali e archeometria dell‘Università degli Studi di Siena e Giovanni Mazzini , storico e archivista.

La presentazione è la prima della rassegna “Incontri alla Scala”, un ricco programma di appuntamenti che si svolgerà una volta al mese al Santa Maria della Scala.



Articoli correlati