“Ancora una volta il grande cuore di Siena batta forte”. Questo si legge in un comunicato degli “Ultras Siena 1979”.
“I Fedelissimi in favore di QuaViO” titola un articolo pubblicato ieri sul sito ufficiale del club.
Altre iniziative sono in via di definizione da parte di diversi gruppi di tifosi organizzati. Verrebbe da dire che la solidarietà chiama e la passione sportiva risponde alla grande mobilitandosi per puro altruismo.
Come è noto, il Siena Calcio ha “sposato” il progetto solidale “Insieme” che vede protagonisti la Società bianconera, l’organizzazione di volontariato “QuaViO” (Qualità della Vita in Oncologia) e i Comitati per la promozione delle IGP Ricciarelli e Panforte di Siena.
L’iniziativa ha come testimonial d’eccezione Paolo Negro, ex difensore della Nazionale azzurra, della Lazio e oggi collaboratore tecnico/allenatore ad interim della Robur.
L’obiettivo del progetto “Insieme” è sostenere i malati oncologici terminali che, nella città del Palio e in provincia, sono soli e non hanno un familiare o un professionista che li assiste.
Per l’occasione sono stati coinvolti anche i club del tifo bianconero che, attraverso il binomio passione calcistica-eccellenza a tavola, hanno potuto dare e potranno dare ancora un importante contributo all’iniziativa finalizzata ad una raccolta fondi e a crescere le fila del volontariato QuaViO che sta svolgendo un lavoro di grande rilevanza umana, psicologica e solidale.
Tra le azioni concrete gia’ “messe in campo” il “panforte della solidarietà” distribuito al Franchi con 500 euro raccolti. Ora è il momento delle venti maglie originali color Terra di Siena donate dalla società sportiva all’organizzazione di volontariato.
Le stesse saranno messe, nei prossimi giorni,a disposizione dei tifosi affinché i club possano organizzare specifiche iniziative volte a raccogliere denaro per il progetto “Insieme”.
Il commento di Vanna Galli, presidente di QuaViO, non lascia spazio a dubbi: “Quello che i tifosi stanno facendo per noi è straordinario. Grazie a loro e a tutti quelli che stanno contribuendo a mettere le ali al progetto Insieme sentiamo forte l’abbraccio dell’intera città“.
Sullo sfondo, l’iniziativa degli “Ultras Siena 1979” che è stata annunciata ma che verrà comunicata, nei dettagli, nelle prossime ore e la cena degli auguri dei “I Fedelissimi” di questa sera nella quale sarà prevista una “speciale lotteria della solidarietà”.