La Emma Villas Aubay Siena conferma il proprio staff medico e fisioterapico per la prossima stagione agonistica. Il raduno del team biancoblu sarà giovedì 11 agosto: la squadra si ritroverà al centro di preparazione olimpica a Tirrenia, in provincia di Pisa, un luogo prestigioso e di grande qualità e professionalità nel quale i senesi potranno iniziare a lavorare e a pensare alla prossima stagione.
L’esordio in campionato sarà domenica 2 ottobre a Trento. La prima partita casalinga della squadra sarà sette giorni più tardi: domenica 9 ottobre al PalaEstra arriverà Perugia per disputare un match valevole per la seconda giornata di campionato.
Sarà ancora Flavio D’Ascenzi il medico sociale della Emma Villas Aubay Siena. Si tratta di una professionalità nota, conosciuta e stimata nel territorio e non solo. Da anni D’Ascenzi, professore associato all’Università degli studi di Siena, collabora con la società senese. Il rapporto professionale quindi va avanti, con ampia soddisfazione da entrambe le parti. “È per me una grande soddisfazione – sono le parole del professor D’Ascenzi – essere anche quest’anno responsabile tecnico-scientifico dello staff sanitario della Emma Villas Aubay Siena. Quest’anno ci aspetta una grande ed entusiasmante sfida, quella della Superlega, che rappresenta una grande opportunità per tutti noi ed entusiasma la passione per lo sport che questa città e questa provincia hanno sempre avuto. In questa società c’è un ambiente ideale per portare avanti il nostro lavoro quotidiano e al tempo stesso contribuire a fornire dati essenziali allo sviluppo dei progetti di ricerca nell’ambito della cardiologia e medicina dello sport”.
Lo staff fisioterapico sarà composto da Francesco Alfatti e Antonella Petri. Una conferma per entrambi, che da anni seguono con successo gli atleti della compagine senese. Per Alfatti sarà la decima stagione con la Emma Villas: “Sono molto contento – le sue dichiarazioni. – È sempre un piacere ed un orgoglio lavorare per questa società. Mi sento parte di questo progetto, arrivare a dieci anni in Emma Villas è per me un grande traguardo, una vera soddisfazione. Quest’anno torneremo in Superlega, sarà un campionato difficile e dovremo cercare di iniziare la stagione con il piede giusto. Nella squadra c’è un bel mix di giocatori di esperienza, penso a Petric e a Van Garderen, e altri pallavolisti più giovani o che si devono affermare in Superlega. Sarà importante riuscire a creare una bella alchimia, che è poi la base ed il segreto del successo di qualunque squadra. Se non c’è un gruppo non puoi raggiungere determinati risultati. Sarà bello, poi, tornare a vedere il PalaEstra pieno di tifosi e di appassionati sugli spalti ad assistere alle grandi sfide che ci attendono”.
L’estate di Alfatti è stata caratterizzata anche dalla sua esperienza nella Nazionale italiana. Con gli azzurri già lo scorso anno aveva preso parte alla spedizione che ha portato alla vittoria dei Campionati europei; quest’anno gli azzurri sono arrivati quarti nella Nations League che si è conclusa a Casalecchio di Reno e avranno adesso l’impegno del Mondiale. Dice Alfatti: “Ringrazio la Emma Villas Aubay Siena, soprattutto nelle persone del Presidente Giammarco Bisogno e del vicepresidente Fabio Mechini, che mi dà la possibilità di vivere questa esperienza, che è una sorta di ciliegina sulla torta. Senza il lavoro nel team senese, ovviamente, tutto questo non sarebbe stato possibile. Rappresentare l’Italia e fare parte dello staff fisioterapico della Nazionale è un grande onore”.
Arriva la conferma anche per Antonella Petri, alla sua terza stagione in biancoblu. Negli anni il suo lavoro è stato apprezzato dalla società, dallo staff tecnico e dai giocatori senesi. “Ospitare la grande pallavolo nel palazzetto della mia città è una grande emozione per me, posso dire senza esitazione che è un sogno che si realizza – commenta. – Sono certa che non mancherà il supporto dei senesi nei confronti della squadra, sia perché ci godremo un bello spettacolo sia perché la pallavolo sta prendendo sempre più campo a Siena, coinvolgendo soprattutto le nuove generazioni. Bambini e ragazzi delle società sportive senesi sono i primi tifosi, ed è molto bello vederli presenti alle partite a sostenere il team. La Superlega? È stata una splendida sorpresa per me. Sappiamo bene che non sarà una stagione semplice, andremo infatti ad affrontare le squadre più forti d’Italia e del mondo. Daremo tutti il massimo per prenderci le nostre soddisfazioni e per far divertire i tifosi. Lo staff è collaudato, sono felice di poter affiancare di nuovo coach Paolo Montagnani e Omar Pelillo. So che non mancherà mai il loro supporto. Li stimo molto, sia professionalmente che umanamente. Per non parlare poi della qualità dello staff medico e fisioterapico e della buonissima organizzazione complessiva che riscontro sempre nella società. Rivolgo quindi un grande grazie alla Emma Villas Aubay Siena per avermi offerto questa entusiasmante opportunità per il terzo anno consecutivo”.