Migliorare la propria cultura finanziaria non è solo una necessità, ma un atto di difesa contro l’incertezza del futuro.
E’ il messaggio chiaro che emerge dalle pagine de “La felicità economica – Educazione finanziaria e pianificazione delle risorse per la conquista di un futuro migliore” scritto da Maria Luisa Visione e, giunto alla quinta ristampa, è stato presentato alla Camera di Commercio di Siena. Presenti, oltre all’autrice, anche Massimo Guasconi, presidente Camera di Commercio di Siena e Arezzo; Pietro Sorbello, comandante provinciale della Guardia di Finanza Siena; Carlo Locatelli per la Confindustria Toscana sud, Paola Basagni per banca Monte dei Paschi.
Il volume dimostra come il benessere economico possa essere raggiunto senza sacrificare i propri sogni e obiettivi di vita, ma piuttosto riprogrammando i consumi e adottando comportamenti attivi e consapevoli.
“La ricetta è quella di essere consapevoli di attuare dei comportamenti attivi e quindi di sapere perché si effettuano delle scelte – ha spiegato l’autrice -, che siano in campo finanziario, in campo economico o previdenziale o assicurativo. Quindi questo vuol dire effettuare un percorso, che spesso è un percorso di processo, che può effettivamente far definire degli obiettivi, anche sfidanti o anche degli obiettivi di lungo periodo, che poi devono essere mantenuti nel tempo nonostante tutti i cambiamenti che ci sono in corso”.
“Importante il tema che il libro tratta cioè l’educazione finanziaria e ovviamente la possibilità di metterla a disposizione con un linguaggio comprensibile una lettura scorrevole – ha aggiunto Guasconi -. Al centro dell’attenzione un tema che è davvero importante per le nostre imprese, per la nostra imprenditoria, è avere appunto una conoscenza e un approccio al tema della finanza che sia appunto disponibile il più possibile”.