La Festa Medievale "Monteriggioni di torri si corona" gratuita per tutti i residenti

La Festa, dopo il prologo di ieri proseguirà fino al 9 luglio

Di Redazione | 7 Luglio 2023 alle 9:31

La Festa Medievale "Monteriggioni di torri si corona" gratuita per tutti i residenti

Una delle novità principali della Festa Medievale è la gratuità per tutti i residenti del Comune di Monteriggioni che, infatti, potranno entrare semplicemente mostrando la carta di identità alle biglietterie. Per i non residenti il prezzo del biglietto di accesso al Castello sarà, comunque, “popolare”, attestandosi su 5 euro, permettendo così anche alle famiglie numerose di non essere penalizzate.

“La Festa Medievale fa parte della vita della nostra comunità ed è diventata parte della nostra identità culturale – afferma il Sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini – Oggi è un evento rinomato in tutta Italia e anche all’estero, ma è soprattutto la festa della nostra comunità, di ognuno di noi. Questo è il motivo per cui abbiamo deciso di celebrarne la trentesima edizione rendendo gratuito l’ingresso per i residenti del nostro Comune. Nel corso del tempo la Festa si è evoluta e trasformata senza però cambiare mai la sua essenza e il suo spirito popolare, con un occhio rivolto alla ricerca storica e con l’altro all’intrattenimento di tutti i partecipanti, dagli adulti ai bambini. Un invito, quindi, da parte di tutta l’Amministrazione Comunale a visitare il Castello in questi tre giorni di festa”.

È con l’invito del primo cittadino di Monteriggioni che inizia il conto alla rovescia per la Festa Medievale di Monteriggioni che si terrà fino al 9 luglio. Tutto è iniziato ieri, con il banchetto medievale, un magnifico prologo alla festa allietato da momenti di musica e di intrattenimento. Le giornate si articoleranno in continui spettacoli di piazza e di strada, le sfilate in abito storico e le rievocazioni di antichi mestieri. Per concludere il 9 luglio con i fuochi artificiali e il concerto finale. Dal pomeriggio fino a tarda sera vi saranno continui spettacoli di piazza e di strada, sfilate in abiti medievali, rievocazioni storiche e di antichi mestieri. Inoltre, costantemente e durante tutti i giorni si esibiranno artisti itineranti per tutte le vie e piazze del Castello. Si tratta di moltissimi artisti di strada che allieteranno ulteriormente il trascorrere delle giornate di festa. Tra le molte novità anche il manifesto della Festa. In questa edizione, infatti, si è scelto per la prima volta di affidarlo a un grande autore, Milo Manara, andando così a rappresentare non solo un notevole veicolo promozionale, ma anche un unicum da collezionare.



Articoli correlati