Il professore Marco Montorsi è il nuovo presidente della Fondazione Biotecnopolo con sede a Siena. Dopo un lungo braccio di ferro il Cda del neonato centro di ricerca finanziato dal Governo ha nominato nei giorni scorsi il noto chirurgo al vertice del Biotecnopolo. Nessuna nota ufficiale dell’ente fatto salvo il portale dello stesso Biotecnopolo dove la notizia è data alla voce “Governance”. Insieme a Montorsi, nel Cda erano già stati invece ufficializzati Delio Napoleone, Giorgio Parisi, Gianluca Polifrone e Annalisa Santucci. Proprio quest’ultima, senese, era la prima scelta indicata dall’onorevole di Fratelli d’Italia Francesco Michelotti. Il Deputato ha incontrato in maniera informale questa mattina il direttore scientifico del Biotecnopolo Rino Rappuoli ma la governance dell’ente di ricerca, secondo quanto si apprende, non sarebbe stata al centro del confronto. Una nuova riunione del Cda dovrebbe essere calendarizzata già nella prossima settimana. Montorsi succede a Silvio Aime dopo il cambio di Governo Draghi-Meloni.
Ieri la prima uscita ufficiale, sfuggita agli occhi dei più, per il professor Montorsi nelle vesti di presidente del Biotecnopolo. “Sono lieto di confermare la partecipazione della Fondazione Biotecnopolo di Siena al finanziamento del Dottorato di interesse nazionale coordinato dall’Università di Siena sulla innovazione nella diagnosi, prevenzione e terapia delle infezioni a rischio epidemico-pandemico. Il tema della ricerca scientifica sui vaccini e farmaci avanzati è di grande rilevanza e richiede la messa a sistema di tutte le migliori competenze presenti nel nostro paese per offrire ai nostri giovani dottorandi un ambiente stimolante e tecnologicamente all’avanguardia” si legge in una nota dell’Università di Siena che presenta il Dottorato nazionale, coordinato dall’Università di Siena, è cofinanziato dalla Fondazione Biotecnopolo di Siena.
La nomina è arrivata a metà luglio, pochi giorni prima Montorsi ha lasciato la guida della Humanitas University. Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale e Digestiva presso l’Ospedale Humanitas di Milano, si è formato all’Università degli Studi di Torino nel 1978 in Medicina e Chirurgia e specializzatosi nel 1986 in Chirurgia Digestiva, e ha lavorato presso l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano dal 1993 al 1996 come professore associato e ordinario, successivamente come Responsabile dell’Unità di Chirurgia Epato bilo pancreatica e Digestiva presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria San Paolo di Milano dal 1996 al 2004 e come Professore Ordinario presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano.