La Fortezza di Montepulciano apre le porte ai campioni dello sport: Sara Simeoni e Enzo Gambaro

Prosegue il ciclo di incontri promosso dal Consorzio del Vino Nobile. Appuntamento stasera alle 18 con il connubio tra sport, vino, salute e letteratura

Di Redazione | 22 Giugno 2023 alle 7:30

La Fortezza di Montepulciano apre le porte ai campioni dello sport: Sara Simeoni e Enzo Gambaro

Prosegue il ciclo di incontri promosso dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano con il quinto appuntamento di “Nobili Parole”, momenti di incontro tra vino e cultura con il quale il Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e in partnership con lo Studio Private Collection Eventi, intende raccontare il vino attraverso i racconti di tanti ospiti. E giovedì 22 giugno alle 18 nell’Enoliteca del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, all’interno dell’Antica Fortezza di Montepulciano, ospiti saranno la campionessa olimpica di salto in alto Sara Simeoni e il difensore di numerose squadre di seria A tra cui Sampdoria e Milan, Enzo Gambaro. L’incontro tra la primatista mondiale, che presenterà nell’occasione il libro che ha scritto con il giornalista Rai Marco Franzelli, “Una vita in alto”, e il calciatore che parlerà della propria esperienza e del mondo dello sport, sarà condotto dal giornalista sportivo Riccardo Lorenzetti.

Sara Simeoni. Atleta italiana, è stata una specialista nel salto in alto che le è valsa la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Montreal (1976), la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca (1980) e di nuovo la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Los Angeles (1984). Vincitrice del titolo europeo (1978), ha detenuto, dal 1978 al 1982, il primato mondiale femminile della specialità con la misura di 2,01 metro. Nel 2022 ha scritto il libro autobiografico “Una vita in alto”. Conosce molto bene Montepulciano dove per più volte è stata giurata e madrina del premio A Tavola con il Nobile. Nel libro, finalista del Premio Bancarella Sport 2023, la Simeoni si racconta in prima persona a Marco Franzelli, storico giornalista sportivo Rai, attraverso i retroscena, molti inediti, di una carriera che l’ha portata ad essere eletta “Atleta del Centenario” nel 2014 in occasione dei 100 anni del Coni.

Enzo Gambaro, invece, genovese, allenatore di calcio, ex giocatore, rimasto orfano a sei anni, cresce calcisticamente nella Sampdoria prima di approdare a Prato, quindi Parma, Cesena, Milan dove ha vinto per due volte il campionato di serie A, Napoli, Fiorentina e una parentesi in Inghilterra. Oggi è rimasto nel mondo dello sport, partecipa a numerosi programmi televisivi come commentatore e continua a collaborare con alcune squadre di calcio.

Nobili Parole. Si tratta di un ciclo di otto incontri a partire da maggio e fino al 12 ottobre. Dopo il successo dei quattro primi appuntamenti con Carlo Cracco, Marco Malvaldi, Katia Ricciarelli e quello con Cesare Capitani, il 22 giugno sarà la volta del calciatore Enzo Gambaro insieme alla campionessa olimpica Sara Simeoni, autrice del libro “Una vita in alto”. Quindi si passerà a settembre: il 14 con «Vino, genialità e follia» e la scrittrice Romana Petri e il 28 con «Vite, vino e ambiente» e la presenza dell’agronomo Alessio Capezzuoli. Ultimo appuntamento, il 12 ottobre è con Beppe Convertini, conduttore TV di “Linea Verde” e “Azzurro- storie di mare” con «Il vero viaggio di scoperta non è visitare nuove terre ma avere nuovi occhi».

La partecipazione è gratuita, ma vista la limitatezza dei posti è gradita la prenotazione a [email protected] o 0578 757812



Articoli correlati