La Mens sana perde lo scontro per il primato

Di Redazione | 13 Novembre 2016 alle 21:36

La Mens sana perde lo scontro per il primato

Legnano ha la meglio nello scontro al vertice

MENS SANA BASKET 1871 – EUROPROMOTION LEGNANO 78-84 (11-20, 33-38, 61-64)

MENS SANA BASKET 1871: Masciarelli ne, Harrell 22, Vildera 2, Cappelletti 9, Saccaggi 9, Flamini 5, Bucarelli, Pichi ne, Myers 20, Tavernari 11. All. Griccioli

EUROPROMOTION LEGNANO: Navarini ne, Maiocco, Frassineti 12, Palermo 14, Martini 9, Ihedioha 14, Sacchettini, Raivio 24, Tognati ne, Mosley 11. All. Ferrari

Battuta d’arresto per la Mens Sana Basket 1871 che cede il passo a Legnano perdendo per 78-84.

Nella settima giornata del girone di andata, a sfidarsi sono due delle quattro capoliste del campionato. Parte forte Legnano, che in apertura piazza subito un break di 7-1. A segno Mosley e Raivio da sotto e Frassineti dalla lunga distanza, cui risponde Myers con un solo tiro libero dalla lunetta. Prova a tamponare Saccaggi con due liberi a segno, ma Raivio è ispirato e segna da tre per il 10-3 ospite. È il momento di Harrell, che entra in partita segnando quattro punti consecutivi. Al 7’ il punteggio è sul 9-12, dopo un tap-in stellare di Mosley e una penetrazione di Saccaggi. Palermo allunga ancora per Legnano con la bomba del +6. Myers dall’altro lato del campo la mette da sotto, ma Palermo di rapidità segna due in sottomano mancino. La bomba di Raivio chiude il primo quarto sul 20-11 per gli ospiti.

È di Harrell il primo canestro della seconda frazione, ma Palermo non perdona da tre punti. Raivio tutto solo in area marca un nuovo allungo sul 13-25. Mosley spadroneggia da sotto, ma Vildera risponde in schiacciata. Saccaggi segna ancora in penetrazione, ma  Mosley continua a fare la voce grossa e schiaccia il + 13. Myers lotta sotto i tabelloni, segna e subisce fallo (20-30 al 15’). Antisportivo fischiato a Tavernari, Frassineti capitalizza i liberi. Raivio stellare in jump firma il 20-34 ospite. Parziale mensanino di 5-0, con due facili in contropiede di Myers e il gioco da tre punti di Cappelletti (canestro e fallo subito). Ma Frassineti da tre punti non perdona. Myers segna da rimbalzo d’attacco e Cappelletti accorcia il punteggio con i liberi su fallo antisportivo fischiato a Martini. Saccaggi da sotto finalizza il parziale di 6-0 per i padroni di casa. Harrell è preciso ai liberi e a metà tempo Legnano è in vantaggio 38-33.

Partenza sprint degli ospiti anche nel terzo quarto, con Raivio e la tripla di Ihedioha. Ma le bombe di Harrell, Tavernari e Flamini tengono la Mens Sana aggrappata alla partita. Alla tripla di Ihedioha risponde Tavernari dalla stessa distanza (47-52 al 25’). Raivio da tre punti dall’angolo allontana ancora i padroni di casa. Myers di potenza segna da sotto, ma Ihedioha firma la sua terza tripla senza errori (51-58 al 27’). Con Harrell in contropiede e Tavernari da tre, la Mens Sana si avvicina fino al -4. E il tiro libero a segno di Cappelletti chiude il terzo quarto sul 61-64 per Legnano.

Palermo allo scadere dei 24’’ segna da tre punti il primo canestro dell’ultimo quarto. Myers con tutta la sua fisicità segna quattro punti consecutivi, ma Raivio è bravissimo in “slalom” e segna nel traffico di mancino. Harrell vola in contropiede e realizza i liberi del -2. Primo pareggio della partita con Myers a 5’23’’ da giocare. La Mens Sana mette la freccia del sorpasso su Legnano con Harrell sul 71-69, e subito dopo Myers “cancella” gli avversari con una stoppata stellare. Mosley si riavvicina con un solo tiro libero a segno, su quarto fallo personale commesso da Myers. Saccaggi firma solo un tiro libero. Palermo realizza il contro-sorpasso con la tripla del 72-73 a 3’ dal termine e poi la bomba di Martini regala il 72-76 agli ospiti. Mosley costringe Myers ad uscire dal campo per il suo quinto fallo. Con il sottomano di Raivio, Legnano vola sul +6 a 38’’ dalla sirena (73-79). Harrell segna tutti e due i liberi, ma anche Raivio non è da meno, ed è preciso dalla lunetta. 75-81 a 29’’, con la roulette dei falli sistematici che avvantaggia ancora la squadra ospite. Punteggio finale 78-84 sul canestro di Cappelletti.

Prima sconfitta casalinga per la Mens Sana, di fronte ad un Legnano in grande spolvero.



Articoli correlati